Creme Antiage | Ingredienti e Sostanze Funzionali
Una buona crema antirughe dovrebbe contenere ingredienti idratanti (acido ialuronico, pantenolo, allantoina), ridensificanti (collagene idrolizzato...), antiossidanti (vitamine...), nutrienti (oli vegetali...) e decontratturanti (GABA, esapeptidi...)
Introduzione
Le creme anti-age sono prodotti che aiutano a prevenire e contrastare i segni del tempo, dalle rughe alle macchie, dai cedimenti alla perdita di luminosità.
Al di là della tipologia più adatta alle esigenze della nostra pelle, le creme anti-age possono contenere vari ingredienti “attivi” che svolgono diverse azioni specifiche. Alcuni di questi rafforzano la barriera cutanea, neutralizzano i radicali liberi, stimolano il rinnovamento cellulare, proteggono le fibre elastiche e ne attivano la produzione, senza trascurare l'idratazione.
Vediamo quali sono i principali alleati contro l'invecchiamento cutaneo, spesso accostati, in etichetta, alle più innovative tecnologie della scienza.
Acido ialuronico
Dal punto di vista fisiologico, l'acido ialuronico è uno dei principali elementi del tessuto connettivo e svolge il compito fondamentale di mantenere il giusto grado di idratazione, oltre a conferire alla pelle quella sua particolare proprietà di resistenza.
L'acido ialuronico contribuisce al mantenimento della forma, del turgore e dell'elasticità della cute. La sua quantità tende però a diminuire nel tempo. La conseguenza è un indebolimento della pelle e la formazione di inestetismi e rughe sempre più marcate.
Molto usato nell'industria cosmetica, l'acido ialuronico agisce come potente idratante ed aiuta a ripristinare la giusta compattezza alla cute.
Collagene
Il collagene è una proteina fibrosa presente in numerose strutture connettivali di sostegno, come il derma, che manifesta ottime proprietà idratanti a livello della superficie cutanea. Le fibre collagene sono in grado, infatti, di assorbire grandi quantità di acqua formando un gel umettante che protegge lo strato corneo dalla disidratazione.
Vitamine
Oltre alle numerose attività di cui sono dotate, alcune vitamine manifestano un'azione idratante a livello della cute.
- La vitamina A, più nota come retinolo o acetato di retinile, è un potente anti-ossidante molto usato nelle creme anti-età. Grazie alla sua attività di penetrazione del derma, ha un'azione profonda in grado di stimolare la rigenerazione cellulare e migliorare la produzione di collagene del derma.
- Oltre alle proprietà anti-ossidanti, le vitamina C ed E svolgono un'azione protettiva, emolliente e lenitiva. Nei prodotti anti-age, sono particolarmente efficaci, rendendo la pelle più luminosa, tonica ed elastica.
Per quanto concerne l'uso cosmetico delle vitamine della bellezza A | C | E | merita un plauso la formula innovativa messa a punto dal noto marchio di prodotti antiage X115 ®.
X115® ACE contiene 3 diverse formule mono-concentrate A | C | E | in flaconcini monodose bifasici. All'interno di questi speciali flaconcini, gli attivi vengono separati per essere attivati al momento dell'applicazione: avvitando il tappo, le Vitamine si Integrano con i Booster Veicolanti/Illuminanti.
- Le singole vitamine, Pure e Altamente Concentrate, sono racchiuse nel Tappo Serbatoio
- L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti.
- La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici normalmente usati in medicina estetica.
- I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi.
- I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
- Questa Soluzione Brevettata permette l'Uso delle Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento Antirughe ai Massimi Livelli.
Maggiori informazioni su X115® ACE »
Coenzima Q10
Il coenzima Q10, chiamato anche “ubiquinone”, è un cofattore enzimatico presente in tutte le cellule del nostro corpo. A livello cutaneo, svolge un'importante azione antiossidante, in quanto rafforza il meccanismo di difesa naturale contro gli effetti dannosi dei radicali liberi. Inoltre, il coenzima Q10 aumenta la luminosità dell'epidermide e sembra migliorare la consistenza del derma.
Alfa-idrossiacidi (AHA): acido lattico ed acido glicolico
A basse concentrazioni, gli alfa-idrossiacidi hanno un effetto idratante; a concentrazioni più elevate, invece, favoriscono l'esfoliazione.
- L'acido lattico è uno dei componenti del fattore di idratazione naturale (Natural Moisturizing Factor, NMF) presente a livello dello strato corneo. Nella cosmesi anti-age, oltre a svolgere un'azione di rinnovo cellulare, ha anche proprietà idratanti che migliorano la grana della pelle, rendendola morbida e liscia.
- L'acido glicolico ha proprietà comuni con l'acido lattico, ma possiede anche la capacità di stimolare, nel derma, la sintesi di mucopolisaccaridi, collagene, acido ialuronico e condroitin-solfato.
Oli e burri vegetali
Gli oli ed i burri vegetali sono ingredienti di natura lipidica, estratti dalle piante, molto apprezzati in cosmetologia per le loro proprietà emollienti, idratanti, elasticizzanti e lenitivi. Molti di questi presentano, poi, un'elevata affinità con i componenti della cute.
Nella composizione delle creme anti-rughe troviamo, ad esempio, olio di jojoba (contribuisce a ripristinare la barriera lipidica cutanea), burro di karité (presenta ottime proprietà emollienti e restitutive) e olio di mandorla (nutriente ed elasticizzante).
Gli oli ed i burri vegetali rendono il prodotto indicato nella prevenzione delle rughe e del rilassamento cutaneo.
Miele
Il miele rappresenta un ottimo ingrediente naturale, dalle proprietà energizzanti e toniche; per questo motivo, viene ampiamente utilizzato nelle creme ad azione idratante, emolliente e lenitiva.