Creme Antiage per il Contorno Occhi | Ingredienti Attivi
Una crema contro le rughe del contorno occhi dovrebbe apportare sostanze idratanti, antiossidanti e rinforzanti del microcircolo (come la vitamina C), risultando priva di profumi e ingredienti irritanti
Il contorno occhi è un'area particolarmente sensibile e delicata del viso, che tende ad invecchiare precocemente rispetto ad altre zone. La sua fragilità è dovuta ad un'epidermide sottile, povera di ghiandole sebacee e sempre sollecitata dalla mimica facciale.
Non a caso nella zona perioculare tendono a comparire i segni di stanchezza e le prime rughette.
Per questo motivo, è importante adottare strategie cosmetiche adeguate, rispettando alcune regole di applicazione. Le soluzioni anti-age più avanzate agiscono su più fronti: stimolano la produzione di fibre elastiche, proteggono, riparano e rivitalizzano i tessuti.
Contorno occhi: caratteristiche
L'area cutanea che circonda gli occhi (zona perioculare) deve essere tenuta in considerazione quando si desidera prevenire o ridurre la formazione di rughe di espressione, borse ed occhiaie.
Rispetto al resto del viso, la cute perioculare è più sottile e caratterizzata da un numero minore di ghiandole sebacee e sudoripare.
Attorno agli occhi, inoltre, il grasso sottocutaneo è presente in quantità inferiore, così come la matrice dermica contiene meno fibre collagene ed elastiche. Per questi motivi, la zona perioculare risulta così fragile e sensibile.
A ciò si aggiunge il fatto che la microcircolazione venosa e linfatica risulta rallentata, particolare che rende la cute suscettibile al ristagno di liquidi interstiziali e sangue, quindi soggetta a gonfiori ed all'insorgenza di borse ed occhiaie più o meno marcate.
Zampe di gallina: cause
La zona perioculare è sempre sollecitata dalla mimica facciale. Questa particolarità rende l'area del contorno occhi particolarmente soggetta a fenomeni di invecchiamento precoce, soprattutto per quanto riguarda le “zampe di gallina”.
La zona perioculare risente, inoltre, dell'azione del sole, del vento e degli sbalzi di temperatura.
Trattamenti anti-age: sostanze funzionali
Considerata l'estrema sensibilità cutanea, la pelle del contorno occhi deve essere mantenuta idratata ed elastica applicando prodotti nutrienti, poco grassi, in grado di svolgere un'azione emolliente, rigenerante, antiossidante e defaticante.
I prodotti anti-rughe specifici per la zona perioculare possono contenere numerosi ingredienti:
- Idratanti ed elasticizzanti (acido ialuronico e collagene);
- Nutrienti ed emollienti (burro di karitè, olio di germe di grano);
- Antiossidanti (vitamine e polifenoli);
- Tonificanti e lenitivi (bisabolo, camomilla ed equiseto).
Inoltre, possono essere utilizzati attivatori della microcircolazione e tensori naturali ad effetto lifting. Altri ingredienti molto importanti sono i filtri solari, utili per prevenire i danni da foto-invecchiamento.
Formulazioni
I prodotti specifici per il contorno occhi sono disponibili in diverse formulazioni:
- Crema: ricca di ingredienti attivi, produce un effetto mirato. Le creme anti-age per il contorno occhi levigano, decongestionano e minimizzano le rughe di espressione.
- Gel: formulazione fresca e leggera; si assorbe facilmente.
- Siero: hanno una consistenza fluida, più o meno fondente, ma con una minore corposità rispetto alla classica crema. I sieri anti-rughe per il contorno occhi contengono ingredienti attivi in elevate concentrazioni, che penetrano facilmente.
Oltre ad essere specifiche, le formulazioni più adatte al mantenimento di quest'area sono delicate ed ipoallergeniche. Infatti, alcuni disturbi, come le irritazioni degli occhi, sono spesso una conseguenza dell'utilizzo di cosmetici non adatti alla zona perioculare.
Prodotti per corregge le rughe, anche profonde, che caratterizzano il contorno occhi e tonificare efficacemente la pelle nell'area perioculare sono proposte da Caudalie, Avène e Rilastil, Vichy e Nuxe.
Applicazione del contorno occhi
L'efficacia dei prodotti specifici per il contorno occhi non è determinata solo dai principi attivi in essi contenuti, ma dipende anche dal modo con cui sono applicati.
Il massaggio esercitato sulla zona, infatti, ha l'effetto di potenziare l'azione del cosmetico applicato. Creme, gel e sieri vanno stesi sulla pelle detersa, con movimenti molto delicati: si picchiettano con la punta delle dita, descrivendo un cerchio che parte dall'angolo interno della palpebra superiore, appena sotto il sopracciglio, fino ad arrivare all'angolo interno di quella inferiore, poco al di sopra dello zigomo. Sull'angolo esterno dell'occhio, dove tendono a formarsi le prime rughette è consigliabile soffermarsi qualche secondo in più.