Thermacare | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Thermacare (cerotti autoriscaldanti da applicare sulle aree dolenti per sfruttare il naturale effetto curativo del calore e della termoterapia), analizzandone ingredienti, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Thermacare è una linea di dispositivi medici utili per il trattamento di dolori osteo-muscolari.
Thermacare sfrutta l'azione della termoterapia, un'antica e consolidata tecnica di medicina fisica che usa il calore a scopo terapeutico.
I prodotti Thermacare sono costituiti da fasce autoriscaldanti, specifiche per il trattamento di varie regioni del corpo. La linea Thermacare comprende
- Thermacare Fasce Autoriscaldanti: aiuta a combattere tensioni muscolari e dolori articolari nelle diverse zone del corpo; è disponibile in tre modelli differenti:
- Thermacare Collo, Spalla e Polso: per i dolori di collo (cervicali), spalla e polso;
- Thermacare Schiena: per dolori muscolari lombari (lombalgia, mal di schiena) e tensioni muscolari nella parte bassa della schiena;
- Thermacare Flessibile: applicabile su più parti del corpo, come la parte alta della schiena, la coscia, il polpaccio e il braccio.
- Thermacare Dolori Mestruali: fasce autoriscaldanti per combattere i crampi mestruali e il mal di schiena associato.
A Cosa Serve
ThermaCare è indicato contro i dolori muscolari e articolari, cronici od occasionali, dovuti a:
- affaticamento e tensione muscolari
- distorsioni e stiramenti*
- osteoartrite (artrosi)*
- dolori muscolari
- trattamento dei dolori mestruali
- DOMS**
*Indicato nelle fasi sub-acute e croniche della malattia; evitare l'utilizzo nella fase acuta, dov'è maggiormente indicato l'impiego del freddo.
**La possibilità di applicare le fasce Thermacare Flexible use in diverse zone del corpo le rende idonee anche per il recupero dal dolore muscolare che sopraggiunge in seguito all'allenamento e all'attività fisica, anche di tipo amatoriale. Le mialgie a insorgenza ritardata si possono manifestare negli sportivi che intensificano e/o diversificano il proprio allenamento o che riprendono l'allenamento dopo un periodo di inattività. Questo tipo di dolore non si limita agli sportivi ma anche a chi svolge saltuariamente attività nel tempo libero che richiedono un impegno fisico, come ad esempio una camminata in montagna, una partita durante il fine settimana o una gita in bicicletta.
Caratteristiche
Vantaggi di ThermaCare
- Facile da usare: fasce di calore autoriscaldanti
- Sollievo duraturo: 8 ore di calore costante
- Rilassa profondamente i muscoli e migliora la flessibilità
- Non contiene farmaci
- È confortevole da indossare, sottile, discreto e privo di odori.
- Agisce direttamente sulla zona del dolore
- Rilascia una sensazione di calore terapeutico
- Dona un profondo sollievo
- Confortevole da indossare
Termoterapia
Che cos'è
Con termoterapia (dal greco θέρμη "calore" e θεραπεία "cura") o terapia termica si intende il ricorso al calore per scopi terapeutici. Questo termine viene generalmente utilizzato per riferirsi alle terapie che sfruttano il calore con finalità analgesiche o lenitive.
La termoterapia svolge un'azione:
- analgesica e algo-sedativa
- decontratturante
- stimolante per il metabolismo tissutale
- vasomotoria
Come Funziona? Benefici della Termoterapia
L'effetto diretto della termoterapia è quello di determinare una vasodilatazione che a sua volta ha effetti positivi sulla riattivazione della circolazione sanguigna e del metabolismo, oltre a stimolare l'attività secretoria ghiandolare e la rigenerazione dei vari tessuti. Al calore vengono ricondotti anche incisivi effetti ipotensivi e analgesici.
Il calore riduce la percezione del dolore attraverso diversi meccanismi:
- stimola le terminazioni nervose, sensibili alla temperatura, modulando la trasmissione dei segnali dolorosi al cervello;
- favorisce la produzione da parte del nostro corpo di sostanze, chiamate endorfine, dotate di attività analgesica.
Il calore induce sia la vasodilatazione, sia la formazione di nuovi vasi a livello del muscolo; questo fa sì che ci sia una maggiore irrorazione dei tessuti e, di conseguenza, una migliore ossigenazione e un maggior apporto di nutrienti. La vasodilatazione favorisce l'eliminazione delle sostanze che si formano nei processi infiammatori e che sono responsabili delle sensazioni dolorose. Il maggior apporto di nutrienti e di ossigeno favorisce il metabolismo energetico delle cellule muscolari, facilitandone il rilassamento e il recupero funzionale.
Il calore, infine, aumenta la fluidità del liquido presente nelle articolazioni ed aumenta l'elasticità del collagene presente nei tendini, nei legamenti e nelle capsule articolari. In questo modo il calore contribuisce a migliorare la mobilità e la flessibilità articolare.
Per Cosa si Usa la Termoterapia?
La termoterapia è indicata per il trattamento dei dolori muscolari e delle articolazioni dovuti a diverse cause, quali affaticamento dei muscoli, contratture muscolari, distorsioni e stiramenti, artrite. Può essere indicata per il trattamento dei dolori cronici e occasionali.
La termoterapia è anche indicata per il trattamento dei dolori mestruali; rilassando gli strati muscolari più profondi dell'addome, il calore fornisce sollievo dai crampi associati al ciclo mestruale, causati dalle contrazioni della muscolatura uterina.
Affinché il trattamento agisca occorre che il calore si diffonda in profondità e, pertanto, è importante che venga applicato sulla parte dolente in maniera costante e prolungata.
Precauzioni
È importante chiedere il parere del medico prima di effettuare la termoterapia in presenza di diabete, problemi di circolazione, malattie cardiache, artrite reumatoide o se si è in gravidanza.
Modo d'uso
- Leggere attentamente le istruzioni d'uso indicate sulla confezione e sul foglio illustrativo.
- Aprire la busta solo immediatamente prima dell'utilizzo.
- Rimuovere la carta protettiva.
- Posizionare sull'area dolorante con la parte più scura delle celle rivolta verso la pelle (NB: thermacare fasce autoriscaldanti per i dolori mestruali dev'essere applicato posizionato) sull'area dolente applicando il lato adesivo sulla biancheria intima e non a contatto diretto con la pelle
- Allacciare la fascia.
- ThermaCare raggiungerà la sua temperatura terapeutica entro 30 minuti. Per ottenere un sollievo dal dolore fino a 16 ore, indossare la fascia per 8 ore.
Avvertenze importanti
- Le fasce sono monouso.
- Non utilizzare ThermaCare Flexible Use su viso, testa, seno, parte interna del braccio, ascelle, dita, basso addome, inguine, interno del ginocchio, piedi o dita dei piedi.
- Al di sopra dei 55 anni d'età indossare ThermaCare sopra un sottile capo di vestiario, non a contatto diretto con la pelle, e non utilizzare la fascia mentre si dorme.
- Non indossare una cintura o abiti stretti sopra il prodotto ThermaCare Schiena.
- Evitare di scaldare il prodotto in alcun modo (es. forno a microonde) o cercare di riscaldarlo, perché la fascia potrebbe prendere fuoco.
- Le fasce sono monouso e hanno una taglia unica per uomini e donne.
Interrompere l'utilizzo e consultare un medico qualora:
- Si notasse fastidio, irritazione, bruciore, gonfiore arrossamento o qualsiasi altro cambiamento persistente a livello della pelle nella zona dove si è indossato iI prodotto
- Se dopo 4 giorni il dolore fosse aumentato o rimasto invariato.
- Nel caso si voglia consultarlo ulteriormente, conservare il foglietto illustrativo finché il prodotto non sia terminato.
Ingredienti
Thermacare è una fascia di materiale soffice e confortevole con speciali celle che contengono ingredienti naturali (ferro, carbone, sale ed acqua) che a contatto con l'ossigeno dell'aria sviluppano calore.
Avvertenze
Tutti i prodotti che liberano calore possono causare irritazione della pelle e scottature. Per ridurne il rischio:
- Controllare frequentemente la pelle per verificare la presenza di eventuali segni di irritazione o scottature, nel caso si riscontrassero, sospendere subito I'uso
- Se il prodotto è troppo caldo al tatto sospenderne I'uso
- Per verificare la propria sensibilità al calore, indossare durante il giorno prima di decidere se indossarlo durante la notte
- Non esercitare una pressione eccessiva sul prodotto ad esempio appoggiandosi a superfici dure, nè indossarlo sotto vestiti stretti o cinture.
- I prodotti che sviluppano calore possono provocare scottature. Il rischio aumenta con I'età. AI di sopra dei 55 anni, non utilizzare la fascia durante la notte.
- Per evitare un aumentato rischio di ustioni, rimuovere il prodotto prima di sottoporsi a esami RM (Risonanza Magnetica).
Altre raccomandazioni importanti:
- Le celle che generano calore contengono ferro (~ 2 grammi). In caso di ingestione o contatto con pelle o occhi, rimuovere la fascia, sciacquare l'area interessata con acqua e consultare il medico immediatamente.
- Non scaldare il prodotto nel forno a microonde o in qualunque altro modo poiché la fascia potrebbe prendere fuoco.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
- Chiedere il parere del proprio medico prima dell'uso nei casi di diabete, problemi di circolazione, malattie cardiache, artrite reumatoide e gravidanza.
- Leggere attentamente le istruzioni d'uso indicate sulla confezione e sul foglietto illustrativo
Controindicazioni
Non usare i prodotti Thermacare
- se il contenuto delle celle fuoriesce e/o la fascia è danneggiata
- insieme a creme o unguenti medicati o altre forme di calore
- su pelle graffiata o escoriata
- su lividi e gonfiori comparsi nelle ultime 48 ore
- su zone corporee insensibili al calore
- su pazienti che non siano in grado di seguire tutte le istruzioni d'uso o di rimuovere il prodotto da sole, inclusi bambini o anziani.
Effetti Collaterali
- Tutti i prodotti che sviluppano calore possono causare irritazioni della pelle o scottature. Per ridurne il rischio seguire attentamente le avvertenze e non indossare il prodotto per più di 8 ore nell'arco di 24 ore.
Prezzo e Offerte
Prezzo Thermacare - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te