Ghiaccio Istantaneo | Come Funziona? Modo d'Uso
Il ghiaccio istantaneo è un ausilio medico che non dovrebbe mai mancare nella cassetta del primo soccorso. Vediamo come funziona, perché è così utile e come scegliere i prodotti migliori per la propria salute
Cos'è il ghiaccio istantaneo?
Il ghiaccio istantaneo è una pratica busta monouso che - grazie alle sostanze in essa contenute - è in grado di generare freddo e diventare in questo modo un ottimo rimedio antidolorifico e antinfiammatorio a uso esterno.
Sicuramente, sarà capitato a tantissimi lettori - specie a quelli più sportivi - di essere vittime di traumi muscolo-scheletrici, contusioni o distorsioni e di ricevere dai soccorittori - anche quelli più improvvisati - una busta fredda da applicare sulla zona anatomica infortunata; ebbene, quella busta era proprio ghiaccio istantaneo.
Elemento immancabile in ogni cassetta di primo soccorso che si rispetti, il ghiaccio istantaneo usato a scopo antidolorifico e antinfiammatorio, dopo un trauma, una contusione ecc., costituisce un esempio di crioterapia (o terapia del freddo).
Crioterapia
Importanza della crioterapia o terapia del freddo
Molte persone sottovalutano o ignorano il potere della crioterapia; eppure questa forma di trattamento rappresenta una delle più efficaci terapie di primo intervento in caso di trauma muscolo-scheletrico, contusione, distorsione ecc. In siffatte circostanze, infatti, l'applicazione di ghiaccio si distingue per produrre tre effetti scientificamente dimostrati:
- Un effetto analgesico. Significa che il ghiaccio riduce il dolore.
Come si spiega? Le basse temperature riducono la velocità di conduzione degli stimoli dolorosi lungo i nervi periferici. A livello nervoso, una velocità di conduzione degli stimoli dolorosi ridotta comporta una diminuzione della sensazione dolorosa avvertita. - Un effetto antiedemigeno. Significa che il ghiaccio riduce quel particolare gonfiore, chiamato più propriamente edema, che sorge tipicamente dopo un trauma, una contusione ecc., per effetto di uno stravaso di sangue.
Come si spiega? Il freddo intenso applicato su una zona cutanea produce, localmente, vasocostrizione vasale, ossia comporta una riduzione del calibro dei vasi sanguigni.
La vasocostrizione vasale locale coincide con un minor afflusso di sangue alla zona interessata e ciò impedisce quello stravaso sanguigno che genera la formazione di edema e a cui si faceva riferimento in precedenza. - Un effetto miorilassante. Significa che il ghiaccio “scioglie” i muscoli.
Come si spiega? I muscoli esposti alle basse temperature si rilassano (in modo gergale, si sciolgono)
L'effetto miorilassante del freddo è importante quando il trauma subìto ha determinato una contrazione muscolare.
Indicazioni
Per i suoi effetti antidolorifici, anti-edema e miorilassanti, il ghiaccio istantaneo è indicato in caso di:
- Traumi muscolo-scheletrici;
- Contusioni;
- Distorsioni;
- Lussazioni;
- Stiramenti o strappi muscolari;
- Ematomi;
- Mal di denti;
- Punture di insetto;
- Contatto con piante urticanti;
- Surriscaldamento corporeo localizzato e non.
Il ghiaccio istantaneo è utile tutte le volte che è in corso un processo infiammatorio che - a livello cutaneo - genera dolore, gonfiore e surriscaldamento.
Inoltre, alle indicazioni sopraccitate è importante aggiungere l'impiego del ghiaccio istantaneo nelle prime fasi successive a interventi chirurgici di tipo ortopedico od odontoiatrico; in siffatte circostanze, infatti, l'applicazione post-operatoria del ghiaccio istantaneo limita notevolmente il dolore e il gonfiore, a cui è soggetto, per ovvi motivi, il paziente.
Funzionamento
In genere, le buste di ghiaccio istantaneo contengono acqua e nitrato di ammonio (un sale), separati l'uno dall'altro da un'apposita membrana.
Con la rottura della membrana di separazione, acqua e nitrato di ammonio entrano in contatto (con il sale che solubilizza nell'acqua) e reagiscono, dando luogo a un processo endotermico, che comporta l'assorbimento di calore dall'ambiente esterno e il conseguente raffreddamento della busta in cui sono racchiuse la suddetta acqua e il suddetto sale.
Alla luce del fatto che il freddo delle buste del ghiaccio istantaneo deriva dalla reazione tra acqua e nitrato di ammonio, il termine “ghiaccio istantaneo” può, per le persone più precise, risultare alquanto improprio, in quanto il raffreddamento ottenuto non dipende in nessuno modo dalla presenza di acqua ghiacciata; tuttavia, in virtù della bassa temperatura generata dalla sopraccitata reazione, è comunque universalmente accettato.
Quanto impiega una busta di ghiaccio istantaneo a raffreddarsi?
La reazione tra acqua e nitrato di ammonio è velocissima nel generare freddo.
Pertanto, le buste di ghiaccio istantaneo, nel momento in cui avviene il mescolamento delle sostanze contenute, raffreddano nel giro di pochissimi secondi.
La notevole velocità della reazione tra acqua e nitrato di ammonio spiega per quale ragione si utilizza il termine “istantaneo”.
Qual è la temperatura raggiunta?
La temperatura raggiunta dal ghiaccio istantaneo è compresa tra -5 e 0°C, un po' come quella del ghiaccio tradizionale derivante dal congelamento dell'acqua.
Quanto svanisce l'effetto?
Una volta “attivata”, una busta di ghiaccio istantaneo produce freddo per circa 20-30 minuti; dopodiché, il suo effetto svanisce gradatamente nel giro di pochi secondi.
Terminato l'effetto della reazione tra acqua e nitrato di ammonio, la busta di ghiaccio istantaneo appena impiegata è da buttare, in quanto non è più riutilizzabile in alcuna maniera.
Modalità d'uso
Il ghiaccio istantaneo è molto semplice da usare. L'utente, infatti, deve soltanto:
- Premere il centro della busta, in maniera tale da rompere la membrana che separa l'acqua dal nitrato di ammonio e permettere il mescolamento di queste due sostanze.
Il modo migliore per effettuare la manovra consiste nell'appoggiare la busta di ghiaccio istantaneo su un ripiano stabile o sull'altra mano; - Agitare delicatamente la busta per qualche secondo, in modo da favorire la solubilizzazione del nitrato di ammonio nell'acqua. Con la solubilizzazione del nitrato di ammonio nell'acqua, la busta di ghiaccio istantaneo comincia a raffreddarsi immediatamente;
- Applicare sulla zona anatomica desiderata per l'intera durata dell'effetto derivante dalla reazione tra nitrato di ammonio e acqua. Come anticipato, l'effetto delle buste di ghiaccio istantaneo dura dai 20 ai 30 minuti, dopodiché svanisce gradatamente nel giro di poco tempo.
È curioso far notare al lettore che la durata dell'effetto del ghiaccio istantaneo coincide con il tempo solitamente indicato per ottenere i massimi benefici dall'applicazione del ghiaccio tradizionale.
Guida alla scelta
Quando ci si appresta all'acquisto del ghiaccio istantaneo, i fattori da considerare sono due: l'affidabilità dell'azienda produttrice e la grandezza della busta.
Marchio produttore
Esistono tante aziende che producono ghiaccio istantaneo in busta; tra queste aziende ce ne sono alcune più note e accreditate di altre.
In linea generale, è meglio puntare sui prodotti di un'azienda nota e accreditata, in quanto si tratta di articoli di maggiore qualità; le buste di ghiaccio istantaneo di un marchio “famoso”, infatti, sono più resistenti e presentano una bordatura che, applicata sulla pelle, è meno fastidiosa (ovviamente se confrontante con le buste di ghiaccio istantaneo dei brand meno noti).
Grandezza della busta
In commercio, esistono buste di ghiaccio istantaneo di varia misura. Per esempio, ci sono buste da 13 cm x 27 cm, buste da 15 cm x 18 cm, buste da 13 cm x 18 cm ecc.
La scelta relativa alla dimensione dipende, esclusivamente, dalle esigenze d'uso dell'utente.
In genere, le buste più piccole sono perfette se la zona di applicazione è, per esempio, il capo, il volto o le dita, mentre le buste più grandi sono ideali se la zona di applicazione è, per esempio, un articolazione importante come il ginocchio o la caviglia.
Prezzo: quanto costa il ghiaccio istantaneo?
Il prezzo di una singola busta di ghiaccio istantaneo può andare da un minimo di 50 centesimi a un massimo di 1,70 euro; a incidere sul prezzo di una busta di ghiaccio istantaneo sono, sicuramente, la notorietà del marchio produttore e la grandezza della busta.
Per risparmiare, conviene comprare uno stock di buste, in quanto di norma chi produce le buste di ghiaccio istantaneo pratica uno sconto, talvolta anche considerevole, su acquisti multipli.
Vantaggi del ghiaccio istantaneo: perché è bene acquistarlo?
Il ghiaccio istantaneo è un prodotto il cui acquisto rappresenta una scelta intelligente, perché:
- È efficace contro dolore e gonfiore.
- Ha un'efficace azione miorilassante.
- È pratico; può infatti conservarsi ovunque e si adatta perfettamente alla fisionomia del corpo umano.
- È pronto all'uso; questo consente di portarlo con sé e utilizzarlo soltanto in caso di reale necessità. Tutto ciò, con il ghiaccio tradizionale, non è assolutamente possibile, in quanto c'è il problema inevitabile dello scongelamento a temperatura ambiente.
- È rapido nel raffreddarsi, una volta avviata la reazione di raffreddamento.
- Non presenta controindicazioni.
- È sicuro.
- È poco costoso. Le sostanze contenute nel ghiaccio istantaneo e che producono freddo sono facilmente reperibili e dal basso costo.