Trosyd ® | Smalto Onicomicosi | Foglio Illustrativo Spiegato
Recensione del Farmaco Trosyd 28% Smalto: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro le Micosi delle Unghie (Onicomicosi). Funziona? Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo, Offerte ed Effetti Collaterali
Cos'è
Trosyd Smalto per Unghie (Trosyd 28% soluzione cutanea per uso ungueale) è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Ticonazolo.
Il Ticonazolo è un farmaco antimicotico, particolarmente attivo contro le infezioni causate da funghi che possono colpire le unghie (onicomicosi) e la pelle.
Trosyd Smalto è un prodotto contro le onicomicosi, che viene applicato esternamente; grazie all'azione del ticonazolo, previene la crescita dei funghi e li distrugge, migliorando in tal modo l'aspetto delle unghie.
Qual è il Principio Attivo di Trosyd Smalto per Unghie?
Trosyd Smalto per Unghie contiene il principio attivo Ticonazolo.
Formati Disponibili
Trosyd Smalto per Unghie è disponibile nelle confezioni:
- Trosyd 28% soluzione cutanea per uso ungueale - Flaconcino contenente 12 ml di soluzione cutanea per uso ungueale al 28% con pennellino annesso (da cui il termine comune, ma improprio, "Smalto per unghie")
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Trosyd Smalto per Unghie?
Trosyd contiene il principio attivo tioconazolo un antimicotico utilizzato per il trattamento delle infezioni delle unghie causate dai funghi come:
- Onicomicosi causate da dermatofiti e lieviti
- Infezioni delle unghie miste, grazie alla concomitante attività antibatterica (contro i batteri) del ticonazolo.
Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Trosyd Smalto per Unghie
Trosyd Smalto per Unghie è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Trosyd Smalto per Unghie può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Trosyd Smalto per Unghie può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Trosyd Smalto per Unghie).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Trosyd Smalto per Unghie seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista
Dosaggio: Quanto Trosyd Smalto per Unghie Prendere al Giorno?
- Applichi Trosyd sull'unghia infetta e nella regione periungueale (intorno all'unghia) 2 volte al giorno, mattina e sera, utilizzando l'apposito pennello
- Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico
Per Quanto Tempo Prendere Trosyd Smalto per Unghie?
- La durata del trattamento richiesto per ottenere la guarigione varia da paziente a paziente ed in relazione all'agente infettante ed all'estensione della lesione.
- In genere la terapia può durare in media fino a 6 mesi, ma può essere prolungata fino ad un anno.
I risultati del trattamento sono apprezzabili con la ricrescita dell'unghia. È pertanto necessario protrarre il trattamento delle unghie colpite per diversi mesi consecutivi, per consentire la fisiologica ricrescita dell'unghia sana, eliminando la parte danneggiata.
L'unghia del piede cresce all'incirca 1,5 mm al mese.
Come Applicare Trosyd Smalto per Unghie?
- Applicare il prodotto sull'unghia utilizzando l'apposito pennello annesso al tappo, depositando un leggero strato di farmaco sull'unghia infetta.
- Il solvente contenuto in Trosyd asciuga in 5 minuti lasciando una sottile pellicola trasparente ed oleosa. Anche se questa pellicola viene casualmente rimossa ciò non diminuisce l'attività del farmaco.
- Si consiglia di non usare un bendaggio occlusivo.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Trosyd Smalto per Unghie
Non sono stati riscontrati casi di sovradosaggio. In caso di ingestione/assunzione accidentale di Trosyd avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se dimentica di prendere Trosyd Smalto per Unghie
Se dimentica di assumere una dose di Trosyd Smalto per Unghie, continui semplicemente il trattamento. Non applichi una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Trosyd Smalto per Unghie, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Trosyd Smalto per Unghie? Quali Effetti e Benefici Produce?
Trosyd è un potente antimicotico imidazolico, ad ampio spettro, che ha dimostrato in vitro un'attività fungicida nei confronti di lieviti quali Candida albicans ed altre specie di Candida, di dermatofiti patogeni ed altri miceti, altresì dotato di attività antibatterica contro alcuni germi Gram-positivi, di attività anti-Trichomonas e anti-Gardnerella vaginalis, proprietà utili nella terapia delle infezioni miste.
Studi condotti sia nell'animale che nell'uomo hanno dimostrato che l'applicazione cutanea di Trosyd non dà luogo ad assorbimento clinicamente significativo.
Cos'è la micosi dell'unghia?
L'onicomicosi o micosi dell'unghia è un'infezione causata da funghi (dermatofiti). Non è un problema grave, ma spiacevole alla vista e potenzialmente doloroso, che può essere anche contagioso.
Il più delle volte l'infezione inizia a manifestarsi sul bordo libero di un'unghia della mano o del piede, che diventa giallastra, scura o verdastra. La micosi si insinua sotto l'unghia, provocando l'inspessimento e la friabilità della lamina.
A volte l'unghia può staccarsi parzialmente o cadere e questo può comportare dolore. In alcuni casi si può arrivare alla perdita totale dell'unghia.
Sintomi
Le unghie colpite dall'onicomicosi non sono sempre facili da identificare, ma ci sono alcuni sintomi ben riconoscibili; le unghie possono infatti presentarsi- più spesse del normale,
- fragili,
- friabili o frastagliate,
- con deformazioni,
- opache, non lucide,
- con macchie bianche, gialle o marroni, di colore scuro per via dei frammenti che si accumulano sotto di esse.
Cause
Le infezioni micotiche delle unghie - soprattutto quelle dei piedi - sono dovute a eccesso di umidità, calore, sudorazione o anche a mancanza di igiene.
L'unghia è solitamente troppo spessa per essere attaccata dai funghi, ma le unghie rovinate possono infettarsi facilmente.
La proliferazione delle micosi può essere causata dalle scarpe troppo strette e/o dalla sudorazione dei piedi.
Le infezioni micotiche sono trasmissibili con facilità (i.e. attraverso le docce comuni). Ci si può contagiare anche da soli: una sola unghia micotica può bastare per attaccare le altre unghie.
Alcune persone (diabetici, pazienti in terapia con cortisone o con immunodeficienza) sono più sensibili alle infezioni micotiche, che vanno trattate per tempo: più l'infezione è circoscritta, più breve sarà il trattamento. Un intervento tempestivo inoltre può evitare il contagio alle altre unghie.
Come prevenire la micosi dell'unghia del piede?
- Lavarsi i piedi con regolarità. Se si utilizza il sapone, occorre risciacquare abbondantemente per eliminare tutti i residui.
- Asciugare bene i piedi, soprattutto tra le dita (spazi interdigitali).
- Portare calzini puliti di cotone o di lana.
- Portare scarpe ben areate, non troppo strette e cambiarle regolarmente.
- Utilizzare un prodotto antimicotico per le scarpe come Excilor Spray Protector.
- Indossare delle ciabatte nei locali frequentati da molte persone a piedi nudi (i.e. docce, spogliatoi e piscine)
Controindicazioni
Quando Trosyd Smalto per Unghie non dev'essere usato
Non usi Trosyd Smalto per Unghie
- se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
- in gravidanza (vedere paragrafo “Gravidanza e allattamento”).
Avvertenze e Precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Trosyd Smalto per Unghie
L'applicazione di medicinali per uso topico, specie se prolungata, può dare origine a fenomeni di allergia (ipersensibilità).
Bambini e Adolescenti
Trosyd Smalto per Unghie può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
Non vi sono dati relativi alla sicurezza e all'efficacia di Trosyd in bambini e adolescenti, consultare il medico
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non è stato riportato alcun effetto di Trosyd sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Trosyd Smalto per Unghie.
Gravidanza
Non usi Trosyd durante la gravidanza poiché, anche se l'assorbimento del medicinale dopo l'applicazione sulle unghie è trascurabile, la terapia può protrarsi per molti mesi.
Allattamento
Per precauzione, cercate di usare i farmaci il meno possibile durante l'allattamento o chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Interazioni
Altri medicinali e Trosyd Smalto per Unghie
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non sono note interazioni con altri farmaci.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Trosyd Smalto per Unghie?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Effetti Collaterali Molto rari
Possono interessare fino a 1 persona su 10.000
- Irritazione locale della pelle lieve e transitoria.
In presenza di reazioni di allergia (ipersensibilità), è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia opportuna.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Trosyd Smalto per Unghie?
100 g di soluzione contiene:
- Principio attivo: Tioconazolo 28 g
- Altri componenti: Acido undecilenico, Acetato di etile.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Trosyd Smalto per Unghie
- Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
- La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici.
- Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più.
- Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
- È importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglio illustrativo.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Trosyd Smalto per Unghie?
Prezzo Trosyd Smalto per Unghie - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Trosyd Smalto per Unghie