AB 300 Ovuli Vaginali - A Cosa Servono? Benefici, Uso e Opinioni
In questa recensione parliamo di AB 300 Ovuli Vaginali (a base di acido borico e acido policarbofilico, utili per prevenire candida e vaginosi batteriche) analizzandone ingredienti, efficacia, uso, prezzo ed effetti collaterali
Che Cos'è
AB 300 Ovuli (denominazione commerciale AB-300 Capsule vaginali) è un dispositivo medico utile come coadiuvante nel trattamento e nella prevenzione delle micosi vaginali recidivanti (come la Candida).
AB 300 Ovuli espleta un'azione disinfettante e riepitelizzante grazie all'apporto di acido borico e acido policarbofilico.
- L'acido borico esercita la sua lenta azione antimicrobica rallentando o impedendo la replicazione di microrganismi; è quindi un blando batteriostatico.
- L'acido policarbofilico è un composto muco-adesivo che favorisce la lubrificazione locale, sostenendo la riepitelizzazione dell'epitelio danneggiato e aiutando a combattere secchezza, bruciore e fastidi locali.
A Cosa Serve
Nelle donne con vaginosi batterica o candidosi vulvovaginale, l'impiego di AB 300 ovuli può aiutare a prevenire la ricaduta dell'infezione.
Il suo utilizzo deve avvenire dietro specifica indicazione del medico curante.
Caratteristiche
L'acido borico appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antisettici e disinfettanti. Questi medicinali agiscono rallentando o impedendo la crescita dei batteri.
Il policarbofil favorisce la lubrificazione vaginale, alleviando i fastidi locali e facilitando il rapporto sessuale. Aiuta inoltre a normalizzare il pH vaginale e favorisce la guarigione delle piccole lesioni infiammatorie della mucosa vaginale
- Il polycarbophil è capace di mimare la funzione del muco cervicale aderendo alle pareti vaginali e mantenendone idratazione e lubrificazione per 48/72 ore; è quindi indicato anche in presenza di atrofia, secchezza vaginale o insufficiente lubrificazione, spesso causa di prurito, irritazione, fastidio e rapporti sessuali dolorosi.
Modo d'uso
Introdurre in vagina 1 capsula monodose al giorno per 5-7 giorni successivi al ciclo mestruale.
Ingredienti
Acido borico; acido policarbofilico; eccipienti: glicerina; titanio biossido; olio di semi di soya; lecitina.
Avvertenze
- Non è stata dimostrata la sicurezza d'uso degli Ovuli AB 300 durante la gravidanza o l'allattamento. In queste condizioni, si consiglia di consultare il medico.
- E' altresì consigliabile consultare il medico prima di utilizzare AB 300 Ovuli in associazione ad altri dispositivi medici o farmaci ad uso vaginale.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini.
- Evitare il contatto con gli occhi; in caso di contatto accidentale, risciacquare con abbondante acqua fresca.
- Non ingerire.
- Non utilizzare in caso di ipersensibilità individuale verso uno dei componenti del prodotto.
- Nel caso i sintomi si accentuassero o persistessero dopo alcuni giorni di trattamento, consultare il medico.
Controindicazioni
- L'uso di AB 300 Ovuli vaginali è controindicato in caso di ipersensibilità individuale a uno qualsiasi dei componenti del prodotto.
Effetti Collaterali
- L'uso prolungato dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di irritazione o allergici. In tali casi o nell'ipotesi in cui dovessero manifestarsi effetti indesiderati non indicati in questo foglio illustrativo o dovuti all'uso del prodotto, è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico o il farmacista.
Prezzo e Offerte
Prezzo AB 300 Ovuli - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te