Timo nella Medicina Popolare
Il timo vanta un importante tradizione nella gastronomia e nella medicina popolare. Infusi di timo sono un classico rimedio contro difficoltà digestive e malattie da raffreddamento, come sinusiti, otiti, faringiti, bronchiti e laringiti
Il timo - oltre che per scopi culinari - era utilizzato già nel Medioevo come rimedio contro il mal di testa, contro le infiammazioni di gola e bocca, contro i dolori reumatici, contro le infestazioni da parassiti e perfino come rimedio per regolarizzare il ciclo mestruale. Inoltre, il timo veniva utilizzato come rinforzante e ricostituente generale.
In realtà, l'uso del timo risale a tempi ancora più antichi, infatti, gli antichi egizi lo utilizzavano insieme ad altri oli essenziali nei loro processi di mummificazione.
Nella prima guerra mondiale, invece, il timo era un ingrediente molto comune all'interno dei disinfettanti impiegati per pulire le ferite.
Nella medicina popolare, il timo utilizzato internamente trova impiego come rimedio contro il catarro che si forma nelle vie aeree superiori e viene utilizzato per il trattamento di laringiti, gastriti, disturbi digestivi e perfino per il trattamento della pertosse e dell'asma.
Esternamente, invece, il timo è utilizzato sotto forma di colluttorio per fare risciacqui o gargarismi in caso d'infiammazioni della bocca e della gola, compresa la tonsillite. Il timo è impiegato esternamente anche per il trattamento di patologie cutanee, come prurito e dermatosi o per la detersione di piccole ferite.
Le proprietà e le applicazioni medicinali del timo descritte in questo articolo non sono state confermate da verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico, o non le hanno superate. Potrebbero, pertanto, risultare inefficaci o addirittura dannose.