Malva sylvestris
Malvaceae
La malva è anche conosciuta come malva silvestre o malva selvatica.
La droga è costituita dalle foglie e dai fiori essiccati di malva silvestre.
Con molta probabilità, la malva è originaria dell'Europa.
La malva è una pianta erbacea bienne o perenne che raggiunge i 30-90 cm di altezza. Le foglie sono di colore verde, palminervie con 5-7 lobi e margine seghettato. I fiori sono costituiti da petali bilobati e sono di un colore rosa-violaceo. Il frutto è un achenio.
I principali componenti delle foglie di malva sono:
I principali componenti dei fiori, invece, sono:
Alla malva vengono attribuite proprietà emollienti e antinfiammatorie, grazie alle mucillagini in essa contenute.
La malva è utilizzata in fitoterapia per il trattamento di affezioni delle vie respiratorie come tosse e bronchiti e in caso di faringiti (mal di gola) e di irritazioni e infiammazioni del cavo orale, soprattutto di tipo gengivale.
Gli utilizzi della malva sopra citati sono stati tutti approvati.
Grazie alla presenza delle mucillagini, inoltre, la malva possiede una certa attività lassativa. Per questo motivo, questa pianta viene talvolta utilizzata contro la stipsi. Tuttavia, quest'ultima applicazione della malva non è stata ufficialmente approvata.
Nella medicina popolare la malva utilizzata internamente trova impiego come rimedio contro i disturbi vescicali, contro il catarro bronchiale e contro le gastroenteriti. Esternamente, invece, la malva viene utilizzata per le sue proprietà emollienti e in impacchi per il trattamento delle ferite.
NB: le applicazioni della malva nella medicina popolare non sono state confermate da verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico, o non le hanno superate. Potrebbero, pertanto, risultare inefficaci o addirittura dannose.
Quando la malva è utilizzata alle dosi consigliate, non dovrebbero insorgere effetti indesiderati di alcun tipo.
A scopo precauzionale, si sconsiglia di assumere preparazioni a base di malva durante la gravidanza e l'allattamento.
In qualsiasi caso, le donne in gravidanza e le madri che stanno allattando al seno, non dovrebbero assumere alcun fitoterapico senza aver prima chiesto il consiglio del medico.
Al momento non sono note interazioni farmacologiche fra le preparazioni a base di malva e altri medicinali.
Articoli nella Categoria Malva e Salute: Fa Bene? Tutte le Proprietà e Modo d'Uso. Fa Male?