Acronelle | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo dell'integratore Acronelle (contenente una miscela di ceppi probiotici, utili per il riequilibrio della flora batterica intestinale), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Acronelle è un integratore alimentare probiotico, contenente una miscela di Lactobacillus salivarius, Lactobacillus acidophilus e Bifido Bifidum.
Acronelle è utile per favorire l'equilibrio della flora intestinale, in tutti i casi in cui può risultare alterata (disbiosi intestinale); ad esempio a causa di un regime alimentare scorretto, di terapie con antibiotici o in debilitate condizioni fisiche.
L'assunzione di Acronelle sarebbe particolarmente indicata per il risanamento della flora batterica intestinale dell'ileo-colon, in presenza di sindrome del colon irritabile associata a diarrea o malattie infiammatorie croniche intestinali (consultare il medico).
A Cosa Serve
L'utilizzo di integratori probiotici come Acronelle può contribuire a:
- ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale in presenza di disbiosi. Vari fattori quali lo stress, i disordini alimentari, l'età, le infezioni, l'uso di farmaci, possono alterare la microflora intestinale. L'alterazione dell'equilibrio della flora intestinale può causare disturbi quali gonfiore e dolore addominale, aumentata produzione di gas intestinali (flatulenza) e irregolarità intestinale (diarrea e costipazione).
L'assunzione di Acronelle può aiutare anche a:
- ridurre il rischio di complicanze associate alla terapia antibiotica,
- ridurre la durata della diarrea infettiva,
- prevenire le gastroenteriti infettive,
- sostenere il sistema immunitario.
L'assunzione di Acronelle in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
L'impiego di probiotici può risultare inoltre efficace come coadiuvante:
- nell'alleviare la diarrea, il gonfiore e la flatulenza che accompagnano la sindrome dell'intestino irritabile (IBS);
- nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica;
- nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD);
- nel controllo e profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie;
- nella prevenzione della diarrea del viaggiatore.
Chiaramente, come già ricordato, l'uso in simili circostanze dev'essere necessariamente suggerito o comunque approvato preventivamente dal medico curante.
Caratteristiche
E' importante ricordare che i benefici di qualsivoglia trattamento probiotico dipendono da numerosi fattori, quali il ceppo batterico usato, la durata della somministrazione, il tipo di prodotto, la patologia trattata, l'età e la dieta del paziente. Ceppi probiotici diversi, possono quindi avere effetti e benefici differenti sull'organismo di chi li assume.
Acronelle è un probiotico che espleta la sua funzione preferenzialmente nell'ileo-colon.
I batteri probiotici in esso contenuti aiutano a ridurre le irritazioni dell'intestino e favoriscono il ripristino della flora intestinale: per questo motivo, Acronelle è consigliato quando l'intestino funziona "troppo" (diarrea, ipersecrezione mucose - mucorrea - muco nelle feci).
Modo d'uso
Si consigliano 2 capsule al giorno di Acronelle, da assumere dopo i pasti.Valori Nutrizionali
Valori medi | per 2 capsule |
Vitamina C | 43 mg (54% VNR*) |
Lactobacillus salivarius LS 33 | meno di 1 x 109 |
Bifidobacterium bifidum BGN 4 | meno di 1 x 109 |
Lactobacillus acidophilus LA 14 | pari a 1 x 109 (1 miliardo) |
*VNR=Valori Nutritivi di Riferimento.
Ingredienti
Maltodestina da mais, gelatina (ingrediente capsula), vitamina C, miscela di fermenti lattici (Lactobacillus salivarius LS 33, Lactobacillus acidophilus LA 14, Bifidobacterium bifidum BGN 4); agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi.
Avvertenze
Il trattamento con probiotici come Acronelle è generalmente sconsigliabile:
- in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
- in presenza di pancreatite
- in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue
- in bambini molto piccoli senza aver preventivamente ottenuto il parere positivo del medico
Più in generale, l'assunzione di Acronelle in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Effetti Collaterali
- Non esistono particolari effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo di integratori probiotici, né sono descritte interazioni con altri farmaci, fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare il ceppo.
- Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento probiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire spontaneamente; di solito si tratta di un fenomeno transitorio dovuto ai cambiamenti in atto a livello della flora intestinale. In tali casi è sufficiente ridurre la dose giornaliera di prodotto per qualche giorno.
- In caso di tendenza alla stipsi, si raccomanda di assumere Acronelle insieme a generosi apporti di liquidi nella dieta.
Prezzo e Offerte
Prezzo Acronelle - Scopri le Migliori Offerte Online