Scopri Vitamina C Suprema®
-->La vendita di vino online è esplosa in questi ultimi anni. Sempre più numerosi sono i consumatori che si affidano al web per trovare “quello giusto”, il vino che possa appagare ogni esigenza, che si abbini ai piatti giusti o la bottiglia più preziosa, capace di conquistare tutti i sensi.
Il mercato telematico offre una vastissima scelta di vini a portata di tutti, dall'aspirante intenditore al più esperto sommelier. Ma come sapere a quale Sito affidarsi e non cadere nelle trappole del web?
Di seguito, alcuni indizi da cogliere prima di acquistare online una bottiglia di vino!
Una tattica di marketing comune consiste nel barrare il prezzo “originale” sostituendolo con un altro molto più basso oppure evidenziare la promozione con etichette o marchi in carattere cubitale con scritto, ad esempio, “OFFERTA IMPERDIBILE”, “MEGA PROMOZIONE”, “OCCASIONE DA NON PERDERE” ecc..
Il consumatore, sia esso un aspirante intenditore o più esperto sommelier, si deve chiedere se ne vale effettivamente la pena e se l'offerta costituisca un reale buon affare.
Se non siete troppo attenti all'estetica e volete risparmiare sul prezzo con la garanzia di un vino di qualità, un'astuzia da considerare è controllare l'etichetta: se è rovinata o macchiata, ed il prezzo ribassato notevolmente, quel vino potrebbe essere di qualità eccellente, ma venduto in offerta solo a causa della confezione imperfetta.
Numerosi siti di vendita online vengono criticati per la mancanza - o per la carenza - di informazioni del prodotto. Ad esempio, nello “scaffale virtuale” vengono esibite centinaia di bottiglie di vino, senza una descrizione accurata del prodotto. Il consiglio è diffidare dai siti imprecisi, che non forniscono un'adeguata descrizione del prodotto, dando la preferenza a siti in cui il prodotto è descritto con precisione, informando il consumatore sulle qualità organolettiche del vino, sul carattere, meglio ancora se l'analisi è accompagnata da una scheda tecnica che ne evidenzi la denominazione, la gradazione alcolica, il tipo di vino, il vitigno, la provenienza ecc..
Le condizioni di stoccaggio del vino risultano fondamentali, ma spesso sono trascurate. Se quest'informazione non è evidente nella descrizione online del prodotto, evitate di acquistare le vecchie annate!
Prima di procedere all'acquisto di un vino online, abbiate cura di controllare che il prezzo, i tempi di spedizione e la modalità di pagamento siano ben segnalati. Si può capire se un sito per la vendita online è valido anche dalla chiarezza in cui le informazioni sono mostrate.
Per non inciampare in errori o in trappole virtuali, assicuratevi che il vino proposto nella vetrina online sia conosciuto ed effettivamente disponibile sul mercato. Diffidate da quei vini “in affinamento del produttore” (vini en primeur), ovvero da quei vini che non sono ancora pronti per essere commercializzati, dunque di fatto non sono disponibili. Questi vini vengono venduti a prezzi generalmente bassi perché, di fatto, non sono ancora reperibili, e consegnati un anno o due dopo l'acquisto.