Come Conservare il Vino dopo l'Apertura
Il vino stappato può essere conservato per alcuni giorni. Per mantenere inalterate, quanto possibile, le qualità organolettiche, il vino va mantenuto in un ambiente fresco, al riparo dalla luce, preferibilmente tappato con accessori specifici
Quando il Vino Avanza…
Aprire una bottiglia di vino - bianco, rosso o rosato che sia - è sempre un'idea grandiosa per rallegrare una cena tra amici o per rendere speciale un appuntamento. Talvolta, però, al termine della serata, non è raro avanzare del vino: non ci dobbiamo sforzare di berlo fino all'ultima goccia!
Di fronte a simili circostanze, molti di noi si saranno chiesti come conservare al meglio il vino avanzato nella bottiglia e per quanto tempo le caratteristiche organolettiche della bevanda rimangono inalterate.
Per una conservazione ottimale, è bene tenere in considerazione alcuni fattori:
- Quanto vino è avanzato nella bottiglia
- Tipo di vino (bianco o rosso)
- Utilizzo di tappi a pressione o altri accessori specifici
- Qualità del vino e grado alcolico
Quantità di Vino Avanzato
È importante tenere conto della quantità di vino avanzato nella bottiglia per stimare una durata di conservabilità del prodotto: maggiore sarà la quantità di vino presente, minore sarà l'aria circolante, di conseguenza il vino avanzato nella bottiglia si conserverà meglio.
Per comprendere questo concetto, basti pensare all'ossigeno presente nella bottiglia, in grado di incidere pesantemente sul processo di decomposizione del vino: se, da un lato, l'ossigeno presente nell'aria facilita il rilascio di sapori, aromi e profumi della bevanda, dall'altro tende ad alterarne le caratteristiche organolettiche, fino a mutarne leggermente il sapore o, peggio ancora, a rendere acido il vino. Non a caso, il vino contenuto in una bottiglia chiusa mantiene aromi e sapori perché non viene a contatto con l'ossigeno presente nell'aria.
Tappi e Accessori
Per allungare la vita ad una bottiglia di vino aperta di uno o due giorni, mantenendo integre - quanto possibile - le proprietà organolettiche della bevanda, ci si può avvalere dell'ausilio di:
- Tappi a pressione
- Tappi di sughero
- Tappi in metallo
- Altri specifici accessori in grado di creare il vuoto
- Accessori per mantenere l'effervescenza di spumanti
In commercio sono disponibili particolari strumenti in grado di creare il vuoto all'interno della bottiglia, eliminando - quanto possibile - l'ossigeno. Aspirando l'aria presente nella bottiglia e chiudendola ermeticamente, questi accessori impediscono al vino di essere a contatto con l'ossigeno. Tuttavia, l'ossidazione del vino, iniziata nel momento in cui la bottiglia è stata stappata, non può più essere bloccata: simili accessori possono rallentarne l'ossidazione, ma non invertire il processo.
Inoltre, il mercato offre speciali capsule in grado di mantenere l'effervescenza degli spumanti per oltre 24 ore
I tappi in gomma o in plastica sono sconsigliati per conservare il vino dopo l'apertura: il materiale utilizzato per la loro realizzazione potrebbe infatti assorbire l'aroma ed appiattire il sapore del vino.
Bianche e Rossi
In linea generale, una bottiglia aperta di vino rosso può essere conservata per tre giorni, purché venga collocata in un angolo fresco e poco luminoso. Se conservato in frigo, invece, il vino rosso aperto si mantiene anche per quattro o cinque giorni.
I vini bianchi sono più delicati: approssimativamente, una bottiglia di bianco piena per metà si può conservare per due o tre giorni in frigo.
Dopo i tre giorni per i bianchi ed i cinque per i rossi, le proprietà organolettiche dei vini tenderanno a scemare.
Grado Alcolico e Qualità
Anche il grado alcolico la dice lunga sulla conservabilità del vino: normalmente, più alta è la percentuale di alcol e tasso zuccherino, più lungo sarà il tempo di conservabilità dopo l'apertura. Ad esempio, una bottiglia stappata di Zibibbo (noto vino liquoroso siciliano) si conserva anche per 4 settimane o più, a differenza dei vini a basso grado alcolico.
Anche la qualità di un vino può far la differenza sulla conservabilità di una bottiglia: un vino stappato di alta qualità mantiene inalterate le fragranze molto più a lungo rispetto ad un vino da tavola oppure ad un vino casalingo. Ma non è tutto: alcuni vini di alto pregio tendono a rilasciare al meglio i loro profumi ed i loro aromi dopo l'apertura poiché tendono a reagire positivamente al processo di ossidazione.