Olio Toscano | Caratteristiche, Sapore, Abbinamenti
Olio extravergine d'oliva di prima qualità
L'Olio Toscano per eccellenza è un Olio Extravergine d'Oliva di primissima qualità, che risente positivamente del forte legame con la propria Terra d'Origine.
Per offrire la massima certezza in termini di autenticità, l'Olio Extravergine d'Oliva Toscano viene sottoposto a rigorosi esami chimici e sensoriali. Un gruppo di esperti assaggiatori - riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole - testa la qualità dell'alimento, controllando la completa corrispondenza al disciplinare per offrire al consumatore un olio pregiato, 100% Toscano.
Certificato d'Eccellenza IGP
Dal 1998, l'Olio Extravergine di Oliva Toscano è tutelato dall'Indicazione Geografica Protetta. Come stabilito nel Disciplinare di Produzione, a tutela della rintracciabilità del prodotto e della qualità, tutte le fasi di produzione dell'Olio Extravergine d'Oliva Toscano devono svolgersi rigorosamente nei territori della Toscana.
Caratteristiche organolettiche
A partire dalla spremitura delle olive toscane, si ottengono oli estremamente diversificati tra loro, con sostanziali variazioni di sapori: questa diversità dipende dalla collocazione geografica, dalla composizione dei terreni che ospitano gli ulivi, dal clima e dall'esposizione al sole.
Le olive toscane offrono dunque una vasta gamma aromatica, variabile dal piccante al deciso, dall'amaro al fruttato: il consumatore, secondo le caratteristiche riportate in etichetta, può dunque scegliere l'olio che più appaga i propri gusti e che meglio si adatta all'accostamento ai cibi.
Indipendentemente dalla varietà di oliva, per le caratteristiche organolettiche, l'Olio Extravergine d'Oliva toscano è gradito non solo in Italia, ma apprezzato in tutto il mondo.
Tipi di Olio Toscano
La Toscana rappresenta una delle regioni italiane a maggior vocazione olivicola: la Maremma grossetana, la collina interna e la fascia litoranea sono le aree maggiormente destinate alla coltivazione degli ulivi.
Tra le varietà (cultivar) di ulivi più note, si annoverano:
- Leccino
- Frantoio
- Moraiolo
Oltre alle varietà menzionate, non mancano ottimi risultati ottenuti da cultivar di ulivi a diffusione locale come ad esempio:
- Razzo
- Seggianese
- Punteruolo
- Caninese
Olive Leccino
Dalla spremitura di Olive Leccino si ottiene un olio dorato, con riflessi e sfumature verdi. Al palato, lascia un sapore fresco, poco fruttato ma piacevolmente amaro e piccante. Gli esperti scorgono note di basilico, menta ed altre erbe aromatiche.
Olive Frantoio
L'olio extravergine toscano ottenuto dalla spremitura di olive Frantoio si distingue per il colore verde scuro, con sfumature gialle e dorate. Come tutti gli oli originari della Toscana, anche quello prodotto con olive Frantoio è di ottima qualità: al palato, si scorge un sapore fruttato, piccante e leggermente amaro. È un olio fine, sapido e molto aromatico, che lascia in bocca un retrogusto di mela acerba, maggiorana, lattuga, mandorla, erba e sedano.
Olive Moraiolo
Anche l'olio toscano ottenuto da Olive Moraiolo è apprezzato per il sentore fruttato con note di amaro e piccante.
Abbinamento con il cibo
Il tono fruttato ed il carattere deciso rendono l'olio toscano particolarmente indicato per esaltare il sapore di carni rosse alla brace, selvaggina, legumi bolliti, zuppe di legumi e di tutti quei cibi dal carattere intenso e vivace.