Sinuclean | Spray Nasale Sinusite: Funziona? Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di SinuClean (Spray Nasale a base di Cucurbitacine, ad azione decongestionante utile in caso di Sinusite), analizzandone caratteristiche, efficacia, modo d'uso corretto, prezzo e controindicazioni
Che Cos'è
SinuClean spray nasale è un dispositivo medico contenente una soluzione non sterile a base di Cucurbitacine.
Le cucurbitacine sono delle sostanze naturali estratte abbondanti in molte specie di piante, appartenenti alle famiglie delle Cucurbitacee e delle Crucifere. Utilizzate come farmaci nella medicina cinese e indiana, alcune cucurbitacine hanno dimostrato di avere effetti antinfiammatori, antiossidanti ed analgesici.
SinuClean spray nasale si eroga nelle narici in caso di disturbi naso-sinusali.
La linea SinuClean comprende anche un prodotto (SinuClean Nebules kit 45) per uso pediatrico, indicato per nebulizzazioni con docce nasali.
A Cosa Serve
SinuClean è impiegato nel trattamento delle patologie naso-sinusali e loro complicazioni:
- rino-sinusiti acute,
- rino-sinusiti purulente croniche,
- poliposi naso-sinusali,
- rinopatie allergiche,
- rinusiti micotiche,
- otiti medie secretive
caratterizzate da:
- edema della mucosa naso-sinusale,
- alterazione della pneumatizzazione dei seni paranasali,
- riduzione o perdita della mobilità e motilità ciliare,
- accumulo di secrezioni muco-purulente nel distretto naso-sinusale e nelle tube uditive.
Caratteristiche
Cosa sono le Cucurbitacine?
Le Cucurbitacine sono glucosidi triterpenici tetraciclici, composti naturali abbondanti in molte specie di piante delle famiglie delle Cucurbitacee e Crucifere, usate come farmaci in molti paesi quali la Cina e l'India.
Negli ultimi anni si stanno studiando le loro attività farmacologiche; in particolare alcuni studi hanno rivelato le loro proprietà antiossidanti, immunomodulanti e antitumorali su colture cellulari e modelli animali di malattie umane tumorali, infiammatorie e neurodegenerative.
Benefici a livello respiratorio?
La soluzione contenente Cucurbitacine B-D-I-E, somministrata in micro gocce nelle narici mediante spray nasale, produce un'azione alla superficie dell'epitelio della mucosa che provoca un'alterazione elettrolitica e osmotica, alla quale fa seguito
- un processo fisiologico di espulsione delle secrezioni muco-purulente presenti nel distretto naso-sinusale e nelle tube uditive,
- il ripristino della mobilità e motilità ciliare, la riduzione dell'edema della mucosa naso-sinusale,
- il ripristino della pneumatizzazione dei seni paranasali, la riduzione della dimensione di polipi naso-sinusali.
L'innovazione del meccanismo di azione del Sinuclean, risiede nel fatto che, nonostante il prodotto venga somministrato nelle fosse nasali, l'azione delle Cucurbitacine si propaga con la medesima intensità lungo l'intero epitelio respiratorio, fino ai seni paranasali e alle tube uditive. Tale meccanismo di azione, unico nel genere, è stato brevettato da Galsor.
Benefici Attesi
Riduzione dell'edema della mucosa, ripristino della pervietà degli osti e conseguentemente della normale pneumatizzazione dei seni paranasali, evacuazione delle secrezioni muco-purulente dal distretto naso-sinusale e dalle tube uditive, ripristino della mobilità e motilità ciliare, effetto antisettico indiretto, scomparsa della sintomatologia dolorosa.
Vantaggi rispetto alle terapie convenzionali
Le sostanze funzionali (Cucurbitacine B-D-I-E) sono delle biomolecole naturali, prive di effetti collaterali di rilievo, che risolvono all'origine la causa della sintomatologia delle patologie naso-sinusali e delle tube uditive, non richiedono terapie lunghe e costose e, soprattutto, non manifestano controindicazioni e/o effetti indesiderati tipici delle terapie tradizionali.
In uno studio clinico controllato multicentrico, effettuato su pazienti con diagnosi di rinosinusite acuta, sub acuta o cronica riacutizzata, confermate con TAC, nel gruppo trattato con Sinuclean si è ottenuta la guarigione clinica in oltre il 90% dei casi, contro il 57% nel gruppo trattato solo con antibiotici.
Modo d'uso
- Nei bambini di età compresa fra i 6 e 12 anni: effettuare 1-2 erogazioni spray per narice, 2 volte al giorno (mattina e sera) per 6 giorni. Si può prolungare il trattamento fino a 14 giorni o ripeterlo dopo 6-7 giorni dal primo.
- Negli adulti e bambini di età maggiore ai 12 anni: effettuare 2-3 erogazioni per narice, 2 volte al giorno (mattina e sera) per 6 giorni. Si può prolungare il trattamento fino a 14 giorni o ripeterlo dopo 6-7 giorni dal primo.
Per l'utilizzo del prodotto nelle patologie naso-sinusal i croniche o nel post intervento chirurgico, si consiglia di ripetere il trattamento per almeno 2 cicli, intervallati da 6 giorni di non trattamento.
Ingredienti
- Sostanze funzionali: Cucurbitacine B-D-I-E 50 µg/ml estratte da ecballium elaterium;
- Eccipienti: acqua depurata; eucaliptolo; aroma menta; metilparaidrossibenzoato; propilparaidrossibenzoato.
Avvertenze
- Il prodotto non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore a 6 anni e donne in gravidanza.
- È sconsigliato l'uso di Sinuclean spray nasale 50pg/m1 in associazione con farmaci simpaticomimetici, in quanto può causare una diminuzione di efficacia del prodotto.
- Il prodotto, dopo l'apertura, è utilizzabile per un periodo di 60 giorni.
Interazioni con farmaci
- Sinucleanspray nasale 50pg/ml, essendo limitato ad una azione meccanica e non sistemica, non interferisce con i farmaci propri della cura delle affezioni rinologiche.
- Sinucleanspray nasale 50pg/nnl può essere associato ad antibiotici e corticosteroidi per uso inalatorio e sistemici.
Controindicazioni
-
Ipersensibilità ad uno qualsiasi dei componenti di Sinucleanspray nasale 50pg/m1
Effetti Collaterali
- Le prove eseguite non hanno evidenziato particolari effetti indesiderati; raramente possono verificarsi lievi segni di irritazione e congestione della mucosa nasale, con temporanea sensazione di naso chiuso.
- Altri rari effetti indesiderati possono essere la rinorrea e lieve irritazione delle fauci.
- Il sovradosaggio del prodotto, frequente e continuato nel tempo, non mette in nessun caso a rischio la salute dell'utilizzatore, anche se fa aumentare le probabilità che si verifichino gli effetti indesiderati già descritti.
- Raramente il sovradosaggio può determinare l'insorgenza di febbricola (solo per 3-4 ore).
- Tuttavia si consiglia di riferire al medico o al farmacista l'eventuale insorgenza di effetti indesiderati.
Prezzo e Offerte
Heliocare 360 - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te