Actixicam | Crema Cheratosi Attinica: Funziona? Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Actixicam (dispositivo medico ad azione antinfiammatoria, filmogena e UV protettiva, per il trattamento della cheratosi attinica), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, controindicazioni, prezzo ed effetti collaterali
Che Cos'è
Actixicam è un dispositivo medico per uso topico per il trattamento locale delle cheratosi attiniche.
Trattasi di una crema ad azione antinfiammatoria a base di Piroxicam (0,8%) e Polyvinil A.
Il piroxicam appartiene alla categoria di farmaci chiamati antinfiammatori non steroidei (FANS) usati per il trattamento delle infiammazioni e per alleviare il dolore. Il Polyvinil A (Alcool polivinilico) ne coadiuva l'azione grazie all'attività filmogena non occlusiva, in grado di formare un film protettivo sulla pelle.
A Cosa Serve
Actixicam è un dispositivo medico indicato per il trattamento delle cheratosi attiniche.
La cheratosi attinica (chiamata anche cheratosi solare) è provocata da un'estensiva esposizione al sole per un periodo prolungato. Si caratterizza per lievi modificazioni cutanee (macchie), dette cheratosi solari, che possono comparire sul cuoio capelluto e sul viso. Si tratta di piccole zone ruvide - chiamate anche cheratosi attiniche - che si formano sulla pelle che per anni è stata fortemente esposta alla luce solare.
Caratteristiche
Come Agisce Actixicam?
Polyvinil A
Il Polyvinil A contenuto in Actixicam genera una barriera invisibile e non occlusiva in grado di aumentare il trofismo cellulare e di favorire l'idratazione. Ha un'azione protettiva dai fattori esterni. Ha un'attività locale concentrata ed efficace e svolge un'azione idratante.
Il recupero dell'idratazione cutanea contrasta fisiologicamente l'attivazione della cascata infiammatoria, agendo efficacemente sul rossore e sul prurito, anche grazie all'attività accessoria del Piroxicam.
Piroxicam
Il piroxicam è un FANS (farmaco antinfiammatorio non steroideo) di marcata attività antinfiammatoria ed analgesica alla quale si associa anche un effetto antipiretico. Il meccanismo d'azione è prevalentemente costituito da un'inibizione della biosintesi delle prostaglandine, note mediatrici dei processi flogistici, attraverso l'inibizione reversibile dell'enzima ciclossigenasi. E' esclusa qualsiasi interferenza del farmaco sul sistema ipofisi–surrene.
L'attività del principio attivo somministrato per via percutanea nei vari modelli di infiammazione acuta e cronica appare assai rilevante, pur in presenza di livelli plasmatici ridotti: ciò trova una convincente spiegazione nel marcato tropismo del piroxicam, veicolato per via percutanea, per il sito infiammato.
Gli studi condotti sia nell'uomo che nell'animale hanno dimostrato che la biodisponibilità "sistemica" dell'applicazione epicutanea è circa 1/10 di quella per via orale (confronto delle cinetiche con dosi equiponderali).
Protezione Solare
Actixicam, grazie alla presenza di un fattore di protezione solare molto alto (50+), migliora la compliance del paziente.
Previene i danni da fotoesposizione, contrastando efficacemente il peggioramento delle cheratosi attiniche e la comparsa di recidive.
L'assenza di parabeni e petrolati rende Actixicam indicato anche su pelli sensibili e tendenzialmente intolleranti.
Modo d'uso
Si consiglia di applicare due volte al giorno uno strato sottile di Actixicam Crema sulla cute interessata dalla cheratosi. Ripetere il trattamento per almeno 14 settimane.
Ingredienti
Polyvinyl Alcohol, Poly- perfluoromethylisopropyl Ether (FOMBLIN), Piroxicam, Glycerin, Cetearyl Isononanoate, Octocrylene, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Ethylhexyl Stearate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Diethylhexyl Butamido Triazone, Dicaprylyl Ether, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Titanium Dioxide, Glyceryl Oleate, Triacontanyl PVP, Potassium Cetyl Phosphate, Flydrogenated Castor Oil, Magnesium Sulfate, Salicylic Acid, Disteardimonium Hectorite, Oryzanol, Hydrolyzed Jojoba Esters, Dipropylene Glycol, Caprylyl Glycol, Glyceryl Laurate, Phenylpropanol, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Disodium EDTA, Citric Acid, Acqua.
Avvertenze
- Tenere lontano dalla portata dei bambini.
- Evitare l'esposizione eccessivamente prolungata al sole e a lampade UV.
- Consultare il medico in caso di uso prolungato
- Poiché non sono stati condotti studi in gravidanza, se ne sconsiglia l'uso durante tale periodo.
- La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato.
- In presenza di rossore cutaneo locale, ridurre la frequenza delle applicazioni.
- Non disperdere il contenitore nell'ambiente dopo l'uso.
Controindicazioni
- Non utilizzare Actixicam in caso di accertata ipersensibilità verso i componenti.
Effetti Collaterali
- L'uso di qualsiasi prodotto per uso locale, specialmente per periodi di tempo prolungati, può causare sensibilizzazione, con rossore, calore e gonfiore nelle aree di applicazione. In questo caso, è consigliabile interrompere il trattamento e consultare un medico per iniziare un trattamento appropriato.
Prezzo e Offerte
Prezzo Actixicam - Scopri le Migliori Offerte Online