Rinorex | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo dei prodotti Rinorex (dispositivi medici per l'igiene nasale, utili per liberare il naso chiuso e alleviare la secchezza nasale), analizzandone efficacia, funzionamento, uso e possibili effetti collaterali
Che Cos'è
Rinorex è una linea di dispositivi medici per l'idratazione e l'igiene della mucosa nasale e delle alte vie aeree.
La linea di prodotti Rinorex è piuttosto ampia e comprende:
- Rinorex:
- Spray: da applicare direttamente nelle narici, indicato in presenza di naso chiuso (congestione nasale) o gocciolante con eccesso di muco (compromissione della clearance muco-ciliare)
- Rinorex Doccia Nasale: da impiegarsi per la terapia inalatoria a carico delle alte vie respiratorie attraverso dispositivi aerosol con doccia nasale; è indicato in presenza di naso chiuso (congestione nasale) o gocciolante con eccesso di muco (compromissione della clearance muco-ciliare)
- Rinorex Aerosol: da impiegarsi per i dispositivi aerosol con boccaglio, come coadiuvante nel trattamento delle affezioni respiratorie, anche di natura virale, con compromissione della clearance muco-ciliare (tosse grassa e produttiva, eccesso di muco difficoltosa da eliminare).
- Rinorex Flu: aiuta a mantenere libero il naso e ne riduce la secchezza idratandone delicatamente la superficie; arricchito con l'aggiunta di N-Acetil cisteina, che aiuta a fluidificare il muco in eccesso e a prevenire la formazione e l'edificazione del biofilm batterico
- Spray: da applicare direttamente nelle narici
- Doccia Nasale: da impiegarsi per la terapia inalatoria a carico delle alte vie respiratorie attraverso dispositivi aerosol con doccia nasale
- Rinorex Gel: a base di acido ialuronico in soluzione ipertonica di NaCl con erogatore spray. È utile in caso di secchezza delle mucose nasali e dove è necessaria un'azione fortemente idratante, riepitelizzante e decongestionante.
A Cosa Serve
I prodotti Rinorex sono generalmente indicati:
- in presenza di raffreddore e naso chiuso, grazie all'azione decongestionante e fluidificante sulle mucose nasali;
- per la pulizia delle fosse nasali, soprattutto in caso di raffreddori, riniti allergiche, sinusiti e tutti gli stati di congestione delle mucose nasali.
- per l'idratazione della mucosa nasale, che può insorgere per fattori climatici (ambienti molto secchi, riscaldamento eccessivo, aria condizionata) o per il contatto con agenti esterni irritanti (polvere, fumo, pulviscolo atmosferico o pollini)
Caratteristiche
Rinorex Spray
Grazie alla sua azione osmotica favorisce l'idratazione della mucosa nasale; è indicato in tutte le affezioni rinofaningee caratterizzate da congestione e alterazione della clearance muco-ciliare.
Aiuta a mantenere il naso libero, riduce la secchezza idratandone delicatamente la superficie.
Rinorex Doccia Nasale
Soluzione salina ipertonica al 3% di NaCl, sterile pronta all'uso, indicata come coadiuvante nel trattamento di affezioni respiratorie con compromissione della clearance muco-ciliare.
Grazie alla presenza del sodio bicarbonato, svolge una funzione tamponante, correttiva del pH della mucosa rinofaringea.
Clearance Muco-Ciliare
Particolari cellule dell'epitelio respiratorio (chiamate cellule cigliate) producono il muco e provvedono alla sua rimozione.
Il muco ha il compito di inglobare polveri e minuscoli corpi estranei che penetrano nelle vie aeree e di trasportarli verso l'esterno mediante attività riflesse quali la tosse e/o lo starnuto; questo meccanismo fisiologico di rimozione delle secrezioni viene detto clearance mucociliare. Il trasporto del muco verso l'esterno è permesso dai movimenti delle “ciglia”, piccoli filamenti presenti nelle cellule di rivestimento tracheobronchiale.
Rinorex Aerosol
Soluzione salina ipertonica al 3% di NaCl (sodio cloruro), a pH controllato e tamponata con sodio bicarbonato.
È una soluzione sterile pronta all'uso, indicata in aerosolterapia come coadiuvante nel trattamento delle affezioni respiratorie, anche di natura virale, con compromissione della clearance muco-ciliare.
Rinorex Flu Spray
Spray nasale che favorisce l'idratazione della mucosa nasale; è indicata in tutte le affezioni rinofaringee caratterizzate da congestione e alterazione della clearance muco-ciliare. Aiuta a mantenere libero il naso, riduce la secchezza idratandone delicatamente la superficie.
Aiuta a regolarizzare le secrezioni nasali in seguito a rinorrea e a prevenire la formazione e l'edificazione del biofilm batterico.
Rinorex Flu Doccia Nasale
Soluzione salina ipertonica a pH controllato con N-Acetil Cisteina. Soluzione che favorisce il trasporto muco-ciliare. Aiuta a mantenere il naso libero, riduce la secchezza idratandone delicatamente la superficie. Aiuta a regolarizzare le secrezioni nasali in seguito a rinorrea ed a prevenire la formazione e l'edificazione del biofilm batterico. Utile contro gli stati d'irritazione causati da agenti esterni e facilita la rimozione a carico delle alte vie respiratorie.
Rinorex Gel
Gel a base di acido ialuronico in soluzione ipertonica di NaCl con erogatore spray. È utile in caso di secchezza delle mucose nasali e dove è necessaria un'azione fortemente idratante, riepitelizzante e decongestionante.
Modo d'uso
Rinorex Spray
- 2-3 spruzzi per narice, 3-4 volte al giorno o più spesso al bisogno.
- Togliere il cappuccio di protezione dell'erogatore.
- Tenere il flacone e il capo in senso verticale, posizionare delicatamente il beccuccio erogatore all'imbocco della narice.
- Premere con due dita sulla base dell'erogatore. Irrorare ed inspirare contemporaneamente.
- Ripetere l'operazione con l'altra narice.
- Pulire l'erogatore.
- Rimettere il cappuccio di protezione dell'erogatore.
Rinorex Doccia Nasale
- ADULTI: una fiala per narice 1/2 volte al giorno o secondo parere medico.
- BAMBINI: mezza fiala per narice 1/2 volte al giorno o secondo parere medico.
- Lavare con accuratezza l'ampolla di nebulizzazione attenendosi scrupolosamente alle indicazioni del produttore del device inalatorio utilizzato.
- Accostare delicatamente l'erogatore al vestibolo nasale ed irrorare entrambe le narici.
- In aerosolterapia RINOREX DOCCIA può essere utilizzato da solo o per diluire altri farmaci, in quest'ultimo caso attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione del farmaco da diluire.
- La soluzione salina ipertonica al 3% non può essere associata, perché visivamente incompatibile, con il sodio cromoglicato.
Rinorex Aerosol
- Utilizzare una fiala da 3 ml due volte al giorno o secondo prescrizione medica.
- Se necessario, è possibile cominciare anche con un volume inferiore e salire progressivamente.
- Lavare con accuratezza l'ampolla di nebulizzazione attenendosi scrupolosamente alle indicazioni del produttore del device inalatorio utilizzato.
- Versare il contenuto della fiala nell'ampolla di nebulizzazione ed inspirare tranquillamente.
Rinorex Flu Spray
- 2-3 spruzzi per narice, 3-4 volte al giorno o più spesso al bisogno.
- Togliere il cappuccio di protezione dell'erogatore.
- Tenere il flacone ed il capo in senso verticale, posizionare delicatamente il beccuccio erogatore all'imbocco della narice.
- Premere con due dita sulla base dell'erogatore. Irrorare ed inspirare contemporaneamente.
- Ripetere l'operazione con l'altra narice.
- Pulire l'erogatore.
- Rimettere il cappuccio di protezione dell'erogatore.
Rinorex Flu Doccia Nasale
- Lavare con accuratezza l'ampolla attenendosi alle indicazioni del device inalatorio utilizzato;
- versare il contenuto nella fiala, accostare delicatamente l'erogatore al vestibolo nasale ed irrorare, preferibilmente, mezza fiala per narice
Rinorex Gel
- 1-2 spruzzi per narice, 3-4 volte al giorno o più spesso al bisogno.
- Togliere il cappuccio di protezione dell'erogatore.
- Tenere il capo in senso verticale, posizionare delicatamente il beccuccio erogatore all'imbocco della narice in senso obliquo.
- Premere con due dita sulla base dell'erogatore. Irrorare ed inspirare contemporaneamente.
- Aspettare qualche secondo per il ripristino della pompa.
- Ripetere l'operazione con l'altra narice.
- Pulire l'erogatore.
- Rimettere il cappuccio di protezione dell'erogatore.
Ingredienti
Rinorex Spray
Aqua; sodium chloride; sodium dehydroacetate; chamomilla recutita flower water; potassium sorbate; citric acid; sodium dehydroacetate; potassium sorbate; disodiom EDTA.
Rinorex Doccia Nasale
Aqua, sodium chloride, sodium bicarbonate.
Rinorex Aerosol
Aqua, sodium chloride, sodium bicarbonate.
Rinorex Flu Spray
Aqua; sodium chloride; acetyl cysteine; citric acid; sodium ascorbyl phosphate; sodium bicarbonate; disodium EDTA; potassium sorbate; sodium dehydroacetate; aroma mentha.
Rinorex Flu Doccia Nasale
Aqua, sodium chloride, acetyl cysteine, sodium bicarbonate, sodium ascorbyl phosphate, potassium sorbate, sodium dehydroacetate, disodium EDTA, aroma mentha.
Rinorex Gel
Acqua; sodio ialuronato; cloruro di sodio; glicerolo vegetale; sodio deidroacetato.
Avvertenze
- Leggere attentamente le istruzioni d'uso e le altre informazioni presenti nel foglio illustrativo.
- Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
- Non ingerire.
- Prodotti per Docce nasali e Aerosol Terapia: non riutilizzare dopo l'apertura. Si raccomanda di seguire le istruzioni dell'apparecchio per aerosolterapia.
- Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza. La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato.
- Non perforare, né bruciare dopo l'uso.
- Impiegare il prodotto esclusivamente per l'uso a cui è destinato.
- Non superare la dose consigliata senza il parere del medico.
Controindicazioni
- Aluneb Iper deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti o altre sostanze chimiche correlate.
Effetti Collaterali
- L'uso, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Dove ciò si verifichi, interrompere il trattamento e consultare il medico al fine ai istituire idonea terapia.
Prezzo e Offerte
Prezzo Rinorex Iper - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te