Sapone Non Sapone | Cos'è, Vantaggi e Benefici
Il Sapone non Sapone è una tipologia di Detergente sempre più Diffusa e Amata dai Consumatori. Il rispetto del pH fisiologico della pelle e la scarsa Aggressività, lo rendono un fedele alleato per la detergenza delle pelli sensibili
L'uso del sapone non sapone è sempre più diffuso, poiché sempre più numerose sono le persone la cui pelle non è in grado di tollerare i saponi tradizionali.
In quest'articolo scoprirai cos'è il sapone non sapone, cosa contiene, perché si chiama così e quali sono le sue principali proprietà.
Che cos'è
Secondo la definizione generale, i saponi non saponi o saponi sintetici - anche noti come SynDet (dall'inglese Synthetic Detergents) - sono prodotti detergenti di natura sintetica, appunto, non ottenuti attraverso la classica reazione di saponificazione con la quale si ottengono i saponi tradizionali.
A differenza dei saponi classici (che hanno un pH basico), i saponi non saponi presentano un pH neutro o acido, a seconda dei casi e a seconda dello scopo per cui il prodotto è formulato.
Breve Richiamo sul pH
Il pH è il parametro con il quale in chimica si determina l'acidità o la basicità di una determinata sostanza.
La scala del pH va da 0 a 14:
- Il valore 7 corrisponde alla neutralità (quindi al pH neutro);
- Valori inferiori a 7 stanno a significare che una sostanza è acida;
- Valori superiori a 7, invece, indicano che una sostanza è basica.
Caratteristiche e Proprietà
Come accennato, i saponi non saponi non vengono prodotti attraverso la reazione di saponificazione (per maggiori informazioni, leggi l'articolo generale "Sapone"), ma sono fabbricati con tensioattivi di diverso tipo (anionici, cationici e non ionici), che vengono sapientemente miscelati nelle opportune concentrazioni per ottenere diverse tipologie di saponi non saponi.
Difatti, sempre secondo la definizione generale di sapone non sapone, il pH di questi prodotti può essere modulato aggiungendo determinati ingredienti, grazie ai quali è possibile conferire al prodotto finale valori di pH che spaziano dal valore 3.5 al valore 7. Ai tensioattivi, inoltre, possono essere aggiunti ulteriori componenti, come, ad esempio, agenti schiumogeni, regolatori di pH, coloranti o, eventualmente, sostanze di origine naturale (come, ad esempio, estratti vegetali od oli).
Rispetto al sapone tradizionale avente pH basico, il sapone non sapone risulta essere meno aggressivo per la pelle. Questo perché la cute, per sua natura, possiede un pH debolmente acido - generalmente compreso fra 4.2 e 5.6 - anche se, in alcuni casi e in specifiche aree del corpo, il pH potrebbe essere leggermente più acido (intorno a 4 circa).
Ad ogni modo, viste queste caratteristiche della pelle, appare chiaro il motivo per cui il sapone non sapone (dotato di pH neutro o leggermente acido) venga meglio tollerato dalle pelli sensibili che non gradiscono l'uso di saponi a pH basico.
Alla luce di quanto finora detto, possiamo affermare che il sapone non sapone è dotato sì di proprietà detergenti come qualsiasi altro sapone, ma tali proprietà vengono esercitate in maniera meno aggressiva e con maggior delicatezza, poiché possiede un pH non basico, più affine a quello della pelle e che può essere - a seconda del prodotto - neutro oppure acido.
Tipi
Tipologie di Sapone Non Sapone
Come abbiamo visto, la definizione di sapone non sapone è piuttosto ampia e generica, in quanto comprende al suo interno numerosi tipi di sapone che da un lato si differenziano sostanzialmente per il pH che possiedono, e dall'altro si accomunano per essere formulati con sostanze e tensioattivi ottenuti in maniera sintetica e non tramite reazione di saponificazione.
Secondo la definizione generale di sapone non sapone, perciò, si potrebbe affermare che appartengono al gruppo dei saponi non saponi:
- I saponi acidi, aventi pH solitamente compreso fra 3.5 e 4. Questi saponi non devono essere utilizzati quotidianamente e il loro impiego dovrebbe avvenire solo in determinate situazioni e solo quando strettamente necessario. Non a caso, molto spesso, l'uso di simili saponi viene prescritto dal medico o dal dermatologo.
- I saponi neutri, aventi un pH pari a circa 5.5. Questi saponi sono definiti neutri non per il valore del pH (che è invece leggermente acido), ma perché non alterano il normale valore di pH della pelle (per maggiori informazioni, leggi l'articolo "Sapone Neutro").
- I saponi o detergenti a pH neutro che possiedono a tutti gli effetti e nel vero e proprio senso della parola un pH neutro, ossia un pH pari a 7.
Tuttavia, è bene precisare che nel linguaggio comune, spesso e volentieri, quando si parla di sapone non sapone, ci si riferisce solitamente a prodotti estremamente delicati, ideali anche per le pelli più sensibili (come quelle di anziani e bambini), privi di sostanze allergizzanti, generalmente senza profumo, non schiumogeni e che possono essere utilizzati senza problemi anche da chi soffre di disturbi, allergie e/o malattie della pelle.
Questa definizione non è propriamente corretta, ma sono diverse le persone che la attribuiscono al sapone non sapone.
Nota Bene
Se possiedi una pelle particolarmente sensibile, che si irrita e si infiamma facilmente, e/o se sei affetto da disturbi o patologie cutanee, prima di utilizzare un qualsiasi tipo di sapone non sapone, ti consiglio di chiedere il parere del tuo medico o del tuo dermatologo. Loro sapranno certamente indirizzarti all'acquisto dei prodotti che meglio si addicono alla tua pelle e che possono soddisfare le tue esigenze.
Costi e Dove Acquistare
Il sapone non sapone è ormai un prodotto molto diffuso e, per questo, reperibile pressoché ovunque, al supermercato, in profumeria, in erboristeria, in farmacia e parafarmacia. Allo stesso modo, puoi trovare il sapone non sapone anche online, sia nei siti di negozi specializzati, sia su grandi store come Amazon.it.
Il prezzo di un sapone non sapone varia di molto in funzione del tipo di prodotto che si desidera acquistare. Difatti, esistono numerosissime tipologie di sapone non sapone che si differenziano non solo per il pH e per gli ingredienti contenuti, ma anche per il tipo di formulazione (solida o liquida), per la quantità di prodotto contenuto o per l'uso per cui sono stati ideati e realizzati (sapone non sapone per mani, per corpo, per capelli, per pelle secca, per pelle sensibile, per pelle grassa, per l'igiene intima, ecc.).