Palla Medica Rimbalzante | Caratteristiche e Allenamento
La palla medica rimbalzante si presta a essere lanciata violentemente e ripresa al volo; per questo, è particolarmente adatta per allenare l'esplosività e la reattività muscolare
Cos'è la palla medica?
La palla medica è un attrezzo, uno strumento, studiato per aumentare lo stimolo allenante. Assume il ruolo di sovraccarico, in quanto aumenta la resistenza durante i movimenti nei quali è implicata.
Si può utilizzare nei gesti semplici, come gli esercizi monoarticolari e/o di isolamento, oppure nelle esecuzioni complesse, come gli esercizi multiarticolari e le riproduzioni speciali/specifiche dei movimenti atletici.
Caratteristiche
Caratteristiche della palla medica rimbalzante
La palla medica rimbalzante si presta soprattutto ai movimenti composti, multiarticolari, basati su schemi motori complessi e sull'espressione di vari tipi di forza: forza elastica, forza esplosiva, forza resistente ecc. Al contrario di quella non rimbalzante, questa può essere gettata con violenza in aria, lasciandola cadere, contro il muro o a terra, per poi riprenderla al volo.
La palla medica rimbalzante è di dimensioni e peso variabili. Per solito risulta abbastanza ingombrante, proprio per facilitarne la presa e la maneggevolezza. Il peso può arrivare a parecchi chilogrammi ma raramente oltre i 10 kg. I
l materiale è generalmente costituito da poliuretano, resistente e abbastanza denso, eventualmente rivestito in altro materiale sintetico. Ha consistenza ovviamente morbida ma non soffice.
Nota: non bisogna confonderla con la palla morbida piena di gel, che non rimbalza e viene impiegata soprattutto nella riabilitazione ed esercizi di prevenzione. Esternamente può essere dotata di grip per ottimizzare ulteriormente la presa.
Esercizi
Esercizi da fare con la palla medica rimbalzante
Abbiamo detto che la palla medica rimbalzante ha la caratteristica di poter essere lanciata con violenza contro il muro o il pavimento, per essere poi riafferrata e gettata nuovamente.
Di seguito elencheremo una serie di esercizi classici, ovvero i più diffusi, da svolgere con la palla rimbalzante.
- Overhead Med Balòl Slam: consiste nel lanciare fortemente la palla medica rimbalzante, tenuta con due mani, da sopra la testa, in basso contro il pavimento. La sfera, rimbalzando verso l'alto, deve quindi essere riafferrata al volo. E' molto utile per sviluppare la forza esplosiva e coinvolge soprattutto: retto addominale, gran dentato, grande e piccolo pettorale, gran dorsale, rotondo e tricipite brachiale.
- Overhead Med Ball Wall Slam: consiste nel lanciare fortemente la palla medica rimbalzante, tenuta con due mani, da sopra la testa, in basso e avanti contro il muro situato a circa 150-200 cm da noi. La sfera rimbalza prima contro la parete, poi al pavimento, tornando nella nostra direzione. Dovremo infine riafferrarla al volo. E' molto utile per sviluppare la forza esplosiva e coinvolge soprattutto: retto addominale, gran dentato, grande e piccolo pettorale, gran dorsale, rotondo, tricipite brachiale e polpaccio.
- Rotational Med Ball Throw: consiste nel lanciare fortemente la palla medica rimbalzante, tenuta con due mani, da davanti al torace, di lato parallelamente al pavimento fin contro il muro situato a circa 100 cm da noi. La sfera, rimbalzando contro la parete, torna nella nostra direzione; dovremo quindi riafferrarla al volo. Da eseguire prima su un lato e poi sull'altro. E' molto utile per sviluppare la forza esplosiva e coinvolge soprattutto: polpaccio e coscia della gamba esterna, trasverso, obliqui, grande e piccolo pettorale e deltoide anteriore.
- Drop Step Rotational Med Ball Throw: consiste nel lanciare fortemente la palla medica rimbalzante, tenuta con due mani e su un lato del busto (posizione di caricamento) fin contro il muro situato a circa 100 cm da noi, in direzione parallela al pavimento. La sfera, rimbalzando contro la parete, torna nella nostra direzione; dovremo quindi riafferrarla al volo. Da eseguire in maniera alternata, nella stessa serie, prima su un lato e poi sull'altro, modificando anche la posizione delle gambe (la gamba di spinta, ovvero quella posteriore, è la sinistra quanto lanciamo la palla sul fianco destro e la destra quando lanciamo la palla sul fianco sinistro). La catena cinetica inizia dall'avampiede e termina all'estremità delle dita delle mani; questo esercizio recluta l'intero organismo e tutti i gruppi muscolari, con scarso impegno della muscolature della schiena alta (gran dorsale e rotondo) rispetto alle spalle e al cingolo addominale.
- Half Kneeling Rotational Med Ball Throw: consiste nel lanciare fortemente la palla medica rimbalzante, tenuta con due mani, da un lato rispetto al torace (posizione di caricamento), al lato opposto, parallelamente al pavimento, fin contro il muro situato a circa 100 cm da noi. La sfera, rimbalzando contro la parete, torna nella nostra direzione; dovremo quindi riafferrarla al volo. Da eseguire prima su un lato e poi sull'altro. La caratteristica principale di questo esercizio è che si svolge con il ginocchio interno (quello verso il muro) a terra e l'altra gamba in appoggio, flessa a 90°, con il piede in avanti. E' molto utile per sviluppare la forza esplosiva e coinvolge soprattutto: trasverso, obliqui, lombari, grande e piccolo pettorale e deltoide anteriore. Rispetto al precedente offre la possibilità di non utilizzare gli arti inferiori, incrementando lo stimolo sugli addominali.
Prezzo
Prezzo della palla medica rimbalzante
Il prezzo di una palla medica rimbalzante oscilla da circa 15 € a quasi 40 €. La differenza è legata soprattutto al marchio ma anche alla gamma. Quelle che appartengono ad una gamma più elevata sono qualitativamente migliori ed hanno, di solito, una durata superiore.