Epilatore Elettrico | Guida all'Uso e all'Acquisto
Strumento di Bellezza Irrinunciabile per Molte Donne, l'Epilatore Elettrico continua a essere la scelta più comune per rimuovere i peli superflui. Vediamo insieme come funziona e come orientarsi nella scelta del modello più adatto alle proprie esigenze
Generalità
L'epilatore elettrico è un dispositivo utile per rimuovere i peli superflui in modo duraturo.
Il principio d'azione su cui si basa questo metodo è lo stesso della pinzetta: la peluria in eccesso viene “strappata” dalla radice mediante una testina rotante che scivola sulla superficie della pelle. Per questo motivo, i peli impiegano fino a quattro settimane per ricrescere e, in genere, sono più sottili e morbidi di prima.
L'epilatore elettrico rappresenta anche una buona soluzione per fare dei ritocchi dell'ultimo minuto. Quest'apparecchio può eliminare, infatti, peli lunghi 0,5 mm, mentre la ceretta deve agire su peli di almeno 2 mm per dare ottimi risultati, quindi non è necessario attendere la ricrescita.
L'epilatore elettrico è adatto a varie parti del corpo: gambe, ascelle, braccia, inguine e viso.
Cos'è
L'epilatore elettrico è un dispositivo da utilizzare comodamente a casa, destinato alla rimozione della peluria superflua. Questo apparecchio presenta una testina rotante dotata di una serie di pinzette, che scivola sulla pelle ed estirpa i peli dalla radice.
L'epilazione permette una più lenta ricrescita, evitando - con le giuste precauzioni - anche lo spiacevole inconveniente dei peli incarniti, ma può risultare dolorosa (soprattutto le prime volte e quando occorre trattare zone delicate come inguine o ascelle). In quest'ultimo caso, però, esistono diversi accorgimenti e rimedi che possono attenuare la sensazione di fastidio.
A lungo andare, l'epilatore elettrico aiuta a indebolire notevolmente il pelo, soprattutto sulle gambe (quando ricresce, la punta tende ad assottigliarsi ed appare più fine).
A seconda del dispositivo, le pinzette della testina epilatrice variano per numero (20-40 circa), lunghezza e forma (a Y o parallele); queste caratteristiche influiscono sulla velocità di esecuzione dell'epilazione (in termini di tempo) e sul fastidio che si può percepire durante il trattamento.
Alimentazione
Gli epilatori elettrici possono essere alimentati a rete (cioè sono collegati tramite un filo alla corrente) o presentano internamente una batteria ricaricabile.
L'autonomia degli apparecchi ricaricabili è di circa 40 minuti per l'utilizzo (per alcuni modelli è di 60 minuti), mentre per ricaricarsi completamente ci mettono circa un'ora. Le prestazioni dell'epilatore elettrico dipendono fondamentalmente dal tipo di batteria (NiMH o al Litio).
Esistono anche dei modelli che funzionano con le pile tradizionali (es. epilatori elettrici a stilo per il viso); ovviamente, la loro durata è connessa alla frequenza d'uso del dispositivo.
Accessori, adattatori e funzioni
- Funzione Wet & Dry: consente l'utilizzo dell'epilatore elettrico anche sotto l'acqua, in doccia o in vasca da bagno. Questo comporta due vantaggi: si risparmia tempo, grazie a una maggiore praticità e si limita, in parte, la sensazione di dolore.
- Testine di precisione o riduttori per ascelle, inguine e viso: consentono di adattarsi con più facilità a zone molto delicate, permettendo all'epilatore di seguire i contorni del corpo ed aumentare l'efficienza nello strappo. Questi accessori facilitano l'utilizzo del dispositivo e riducono, in pratica, il numero di pinzette in azione, limitando il dolore.
- Testina rasoio: permette di radere (e non estirpare) i peli. Questo potrebbe essere un vantaggio nel caso in cui si decida di depilare, piuttosto che epilare, alcune zone del corpo. Alcuni modelli di epilatore elettrico hanno una testina radente con pettine o trimmer utile per rifinire le aree sensibili (inguine) o per accorciare i peli prima di procedere alla fase di epilazione vera e propria.
- Testina o spazzola esfoliante: utilizzata prima dell'epilazione permette di eliminare le cellule morte della pelle, rendendola più liscia e facilitando così la rimozione dei peli. Esistono sia per il viso, che per il corpo.
- Luce: è utile per utilizzare l'apparecchio in condizioni di scarsa visibilità e per evidenziare i peli più corti o più sottili.
- Spazzolina di pulizia: questo strumento è adatto per pulire l'epilatore anche nelle fessure più difficili da raggiungere e rimuovere eventuali residui di peli o polvere.
A cosa serve
L'epilatore elettrico è un apparecchio dotato di una testina con pinzette rotanti, che scivolano sulla superficie della pelle, rimuovendo la peluria in eccesso al loro passaggio. Questo dispositivo elimina, dunque, il pelo dalla radice, in quanto lo strappa. Ciò consente di rallentarne la ricrescita: la durata indicativa dell'epilazione con questo sistema è pari a 1-2 settimane (nota: secondo alcuni produttori, i risultati si osservano fino a 4 settimane). Tuttavia, man mano che si eseguono i trattamenti, i peli ricrescono meno velocemente e sono sempre più sottili.
Perché sceglierlo
L'epilatore elettrico è un dispositivo particolarmente consigliato a chi è stanca/o di ricorrere frequentemente alla depilazione. Questa soluzione è ideale, in particolare, per chi desidera un risultato duraturo, senza ricorrere alla ceretta, e per chi presenta una pelle sensibile che “teme” la lametta del rasoio.
A differenza di altri sistemi di depilazione (rasoio, creme depilatorie ecc.), l'epilatore elettrico non taglia e non elimina solamente la parte superficiale del pelo, visibile sopra l'epidermide, ma estrae il bulbo pilifero. Ciò rallenta la crescita dei peli.
L'epilatore elettrico si può utilizzare in varie zone del corpo, come gambe, ascelle, braccia, inguine e viso. Nella maggior parte dei casi, basta selezionare la velocità più bassa per le parti più sensibili; altrimenti, sono disponibili modelli con testine specifiche.
Come sceglierlo
Gli epilatori elettrici disponibili in commercio sono di varia tipologia. Ciò consente di rispondere a diverse esigenze.
In particolare, esistono epilatori a filo (cioè devono essere alimentati dalla rete elettrica) oppure a batteria ricaricabile (funzionano in modalità cordless). A quest'ultima categoria appartengono i modelli Wet & Dry, che permettono l'utilizzo dell'epilatore anche in doccia o in vasca da bagno.
In base al tipo di batteria, poi, le prestazioni sono differenti: le migliori sono quelle agli ioni di Litio che non risentono dell'effetto memoria al contrario delle NiMH. L'autonomia dell'epilatore arriva a 40-60 minuti; questo implica che, nel caso in cui il trattamento duri più a lungo e il tempo non sia sufficiente per estirpare i peli, occorre aspettare i tempi di ricarica (per alcuni modelli è di un'ora). Quest'inconveniente non si verifica con l'epilatore elettrico alimentato a rete, in quanto permette di svolgere l'epilazione anche continuamente; questa soluzione però non è utilizzabile in doccia o in vasca da bagno.
Gli epilatori si differenziano tra loro soprattutto per la quantità di funzioni di cui possono essere dotati: oltre ai modelli Wet & Dry, esistono versioni con velocità selezionabili, indicatore di carica della batteria e luce. Le testine possono avere larghezza più o meno estesa, oltre a presentare un numero differente di pinzette (variano da 20 a 40 circa).
Altra cosa importante da valutare prima dell'acquisto dell'epilatore elettrico è la maneggevolezza e la facilità di utilizzo (ad esempio, per pulire e/o smontare le testine o le parti accessorie). Il dispositivo ideale presenta un'impugnatura che permette di direzionarlo facilmente, e possibilmente antiscivolo.
Gli epilatori elettrici sono costituiti prevalentemente in plastica, tranne per quanto riguarda la testina epilatrice. Esistono, infatti, variazioni nel numero e nei materiali delle pinzette: queste sono, di solito, in metallo o in ceramica (quest'ultime sono da preferire se si hanno problemi di allergia al nichel o quando la pelle è particolarmente sensibile).
Se si soffre di follicolite o altre patologie particolari, prima dell'acquisto occorre consultare il proprio medico.
Prezzo
Quanto costa e dove comprarlo
Gli epilatori elettrici si possono acquistare nei negozi di elettronica o, più comodamente, su siti di e-commerce.
I costi di questi dispositivi sono molto variabili: indicativamente, i prezzi vanno dai 30-50 euro (per i modelli base) in su. Gli epilatori elettrici più recenti e accessoriati possono costare anche 100-200 euro.
Ciò che incide su tale variazione di prezzo è la qualità dei materiali di produzione, le rifiniture, il tipo di batterie interne ricaricabili e gli accessori in dotazione.
Come si usa
L'uso dell'epilatore elettrico prevede un'iniziale preparazione, che consiste nella detersione della cute da eventuali impurità e cellule morte. Ciò consente di rimuovere i residui di sporco, deodoranti o qualunque prodotto che possa influenzare l'esito dell'epilazione. In altre parole, la zona da epilare deve essere pelle pulita e ben asciutta.
Cos'è l'esfoliazione?
Per esfoliazione si intende la rimozione delle cellule morte della cute. Quest'operazione consente di liberare in superficie uno strato di pelle nuova e permette ai peli di ricrescere nella direzione giusta. L'ideale sarebbe effettuare l'esfoliazione circa 2 giorni prima dell'uso dell'epilatore elettrico.
Il tempo che si impiega per rimuovere i peli in eccesso varia in base alla zona da trattare: per le gambe sono necessari circa 15-20 minuti, mentre per le ascelle e l'inguine occorrono 10 minuti.
Prima: come preparare la pelle
- Almeno un paio di giorni prima dell'epilazione, è bene esfoliare la pelle con prodotti specifici, quali scrub o appositi guanti (nota: alcuni modelli di epilatori hanno in dotazione una testina esfoliante). Quest'operazione permette di rimuovere lo strato di cellule morte e contribuisce a prevenire la formazione dei peli incarniti.
- Prima di utilizzare l'epilatore elettrico, è importantissimo assicurarsi che la pelle sia sempre pulita, asciutta e priva di sostanze grasse, creme oleose oppure prodotti a base d'alcool.
- L'epilazione è più semplice e confortevole quando i peli hanno una lunghezza compresa tra 0,5 e 5 mm; se questi sono più lunghi, si consiglia di radersi e lasciare ricrescere la peluria.
Durante: come utilizzare l'epilatore elettrico
L'epilatore elettrico va utilizzato facendolo scorrere a stretto contatto con la pelle, ma senza esercitare pressioni.
Impugnare l'epilatore elettrico con un angolo di 90 gradi e farlo scivolare delicatamente sulla zona, con un movimento lento e continuo in direzione contraria alla crescita dei peli. Per epilare le gambe, partire dalla caviglia e risalire fino ad arrivare al ginocchio. Durante la rimozione dei peli delle ascelle, tenere il braccio sollevato in modo che la pelle sia tesa e muovere l'apparecchio in diverse direzioni. Per osservare le zone che solitamente rimangono nascoste, è possibile ricorrere ad uno specchio.
Il dolore che si sperimenta durante il passaggio dell'epilatore elettrico è di media entità e tende a diminuire quando la pelle si adatta al processo. Ad ogni modo, questa sensazione può essere minimizzata tenendo ben tesa la pelle durante l'epilazione e applicando, dopo, una lozione lenitiva e disarrossante. Per chi ha la pelle particolarmente sensibile, è consigliabile procedere per piccole aree.
Con l'uso ripetuto dell'epilatore elettrico nel tempo, il dolore diminuisce notevolmente.
Dopo: consigli per un risultato perfetto
- L'epilatore elettrico può provocare degli arrossamenti, che solitamente svaniscono nel giro di poche ore. Per questo, al termine del trattamento, si raccomanda di applicare una crema idratante o un gel dall'azione lenitiva (es. olio di mandorle dolci, burro di cocco, aloe ecc.).
- Subito dopo l'epilazione, la pelle potrebbe essere più sensibile per questo si consiglia di evitare di utilizzare saponi, prodotti a base di alcool (es. deodoranti) o altre sostanze irritanti.
- La manutenzione dell'epilatore elettrico necessita della pulizia accurata delle pinzette sulla testina epilatrice con un'apposita spazzolina inumidita di alcool. Quest'operazione garantisce di rispettare le condizioni igieniche ottimali per non incorrere in infezioni o altre problematiche.
Benefici
- Gli epilatori elettrici sono pratici come i rasoi ed efficaci come la ceretta. Inoltre, non sporcano ed offrono la possibilità di rimuovere i peli in qualsiasi momento, senza lasciare che ricrescano o dilungarsi in preparazioni laboriose.
- Gli epilatori elettrici sono più efficaci della ceretta sui peli corti (0,5 mm); quest'ultima può premere i peli sulla pelle, rendendo più difficile sollevarli e rimuoverli.
- I peli rimossi alla radice ricrescono più morbidi e sottili anche al tatto rispetto ai peli rimossi con un rasoio. Dopo le prime sessioni, poi, dal momento che ricrescono a velocità differenti, la peluria da rimuovere diminuisce.
- Gli epilatori elettrici più recenti sono senza fili e "wet & dry", cioè si possono usare anche sotto la doccia, senza pericolo. Questi nuovi modelli sono dotati di un accessorio extra per la rimozione dei peli superflui da zone specifiche, come il viso.
- La pelle rimane incredibilmente liscia per diverse settimane. La rimozione dei peli alla radice rallenta, infatti, la ricrescita rispetto a metodi di rimozione superficiale, come la rasatura o le creme depilatorie. Inoltre, quando ricrescono, i peli sono più sottili e fini di prima.
- Gli epilatori elettrici possono essere utilizzati in qualsiasi periodo dell'anno e dalla maggior parte delle donne, a prescindere dalla tonalità della pelle, dall'abbronzatura o dal colore dei peli.
Svantaggi e controindicazioni
- Nelle zone più sensibili, l'epilatore elettrico può essere fastidioso; alcune donne, poi, non sopportano il dolore associato all'uso del dispositivo. In generale, la reazione della pelle tende a diminuire considerevolmente con l'impiego ripetuto dell'epilatore elettrico.
- Se la pelle non è sufficientemente idratata ed esfoliata, i peli, crescendo, potrebbero incarnirsi.
- Come altri metodi di epilazione, anche l'uso di questo dispositivo può causare irritazione (ad es. prurito, fastidio e arrossamento della pelle), a seconda della condizione della pelle e dei peli. Questa reazione è normale e dovrebbe sparire rapidamente, ma potrebbe essere più forte se ci si epila per le prime volte o se si ha una pelle particolarmente sensibile. Se dopo 36 ore la pelle appare ancora irritata, si raccomanda di consultare il proprio medico.
- In qualche caso, si può verificare un'infiammazione della pelle (ad esempio, per la penetrazione dei batteri facendo scorrere l'apparecchio sulla pelle). Questo inconveniente può essere ridotto al minimo con la pulizia accurata della testina epilatrice prima e dopo ogni utilizzo.
- Nei seguenti casi, l'epilatore elettrico dev'essere utilizzato solo dopo aver consultato un medico: eczema, ferite, infiammazioni della pelle, quali follicolite e vene varicose, immunità ridotta della pelle (ad es. a seguito di diabete mellito) gravidanza, malattia di Raynaud, emofilia, candida o immunodeficienza.