Fondotinta Compatto | Proprietà, Vantaggi e Uso Corretto
Il fondotinta compatto è una polvere compatta come la cipria, ma con formula leggera e poco coprente. Questo tipo di fondotinta lascia intravedere la tonalità naturale della pelle ed è utile soprattutto d'estate, per ritocchi e togliere il lucido dal viso
Cos'è il Fondotinta compatto?
Il fondotinta compatto si adatta alle differenti tipologie di pelle con lo scopo di perfezionare ed illuminare qualsiasi tipo di incarnato. Le consistenze possono essere in crema o in polvere.
- Il fondotinta compatto in crema è molto coprente, ideale per pelli con problemi di discromie o trucchi elaborati che devono durare a lungo. Questa formula consistente e densa è ideale per le pelli secche e sensibili, in quanto è in grado di proteggere dall'azione degli agenti atmosferici ed inquinanti.
- Il fondotinta compatto in polvere, simile ad una cipria, produce un effetto mat ed è indicato per pelli miste o grasse, in quanto contiene ingredienti che assorbono il sebo in eccesso.
Fondotinta compatto in crema
Il fondotinta compatto in crema si presenta in cialda, vasetto o stick. La consistenza si adatta bene alle pelli normali, secche e sensibili. I fondotinta di nuova generazione sono, infatti, più leggeri e si stendono con facilità, senza incorrere nel rischio dell'effetto cerone.
Per la cute secca, è indicata una formula ricca di attivi idratanti e nutrienti. Se la pelle è sensibile, invece, possibile optare per prodotti contenenti filtri solari ed agenti lenitivi e protettivi, in grado di rafforzare la barriera cutanea.
In caso di pelli miste e grasse, invece, vanno bene le formule fluide prive di oli e con attivi dermopurificanti e sebo-regolatori.
Tra le aziende dedicate alla cosmesi in farmacia, Avène, Bioderma, Lierac e Vichy propongono nella loro gamma fondotinta dalla consistenza cremosa.
Come si applica? Il fondotinta compatto in crema si stende sul viso con la spugnetta, in quanto riesce a raggiungere meglio i punti critici, asciutta se si desidera un effetto più coprente o inumidita per un effetto leggero e luminoso.
Fondotinta compatto in polvere
Il fondotinta in polvere compatta si presenta in cialda ed è ideale per le pelli miste e grasse, le polveri riescono ad assorbire il sebo in eccesso ed a togliere la lucidità alla zona T (fronte, naso e mento), con effetto normalizzante e riequilibrante.
In ogni caso, è fondamentale scegliere un fondotinta non comedogeno che non ostruisca i pori, con il rischio di favorire punti neri e brufoli.
In farmacia, Rilastil, Euphidra e La Roche Posay propongono formule compatte in polvere.
Come si applica? Il fondotinta compatto in polvere si applica con pennello asciutto o con una spugnetta asciutta o precedentemente inumidita. La tecnica di applicazione è la stessa, ovvero si sfuma il prodotto sul viso con movimenti dal centro verso l'esterno, facendo attenzione ai punti dove tende ad accumularsi, come all'attaccatura dei capelli e sui lati di naso e labbra.