Creme Notte Anti-Age | Ingredienti e Consigli
Durante la notte si attivano i processi rigenerativi delle strutture cutanee danneggiante durante la giornata. Aumenta il flusso di sangue e la pelle diviene più ricettiva agli ingredienti antiage applicati attraverso le creme antirughe notte
Introduzione
Le creme anti-age appositamente formulate per la notte integrano la cura quotidiana e favoriscono il recupero dell'epidermide. Durante il sonno, infatti, si attivano importanti processi di riparazione cellulare, i quali possono essere favoriti dall'applicazione di cosmetici specifici.
La versione “notte” di questi trattamenti vantano di texture e performance capaci di rispondere alle diverse esigenze dell'epidermide.
Cosa accade durante la notte
Le creme anti-age sono state declinate per lavorare in sincronia con i naturali cambiamenti notturni della pelle. Alla sera, infatti, la pelle è impegnata in un'intensa attività di riparazione e rigenerazione cellulare, in quanto non è esposta agli agenti esterni (come sole, freddo e polveri inquinanti). Non a caso, al mattino, è naturale che l'epidermide appaia più nutrita e vitale.
Inoltre, durante il riposo notturno, la pelle del viso risulta particolarmente ricettiva, quindi meglio predisposta a ricevere gli ingredienti contenuti nei cosmetici “specializzati”.
Formulazioni ad “azione notturna”
Le creme notte anti-age sono formulate con sostanze intensamente idratanti e rigeneranti che aiutano a rallentare i processi di invecchiamento cutaneo. Questi cosmetici donano alla pelle un aspetto visibilmente più levigato e compatto, notte dopo notte.
Gli obiettivi principali dei cosmetici dedicati allo skin care notturno sono:
- Nutrire ed idratare intensamente l'epidermide per mantenerla morbida e vellutata;
- Riparare i tessuti e supportare la rigenerazione cutanea, quindi agire come anti-age per accelerare il ricambio cellulare.
A queste funzioni si associano proprietà anti-rughe per la presenza di sostanze, come l'acido ialuronico, capaci di colmare i deficit di idratazione e riempire dall'interno anche i segni più evidenti.
In qualche caso, la formula contiene ingredienti progressivamente esfolianti, come l'acido glicolico, che durante la notte lavorano per rimuovere le cellule devitalizzate, stimolare il rinnovamento cutaneo e rendere più liscia la pelle del viso.
In farmacia, Vichy, BioNike, Eucerin, Lierac e Rilastil propongono nella loro gamma trattamenti che agiscono di notte per stimolare la pelle e nutrirla in profondità, attenuando rughe e segni d'espressione.
Creme notte anti-età: come si usano
Le creme notte anti-età si applicano sulla pelle del viso asciutta e perfettamente detersa.
Per i prodotti dalla consistenza leggera basta una stesura veloce, mentre le specialità cosmetiche dalla texture più cremosa necessitano di qualche minuto di massaggio.
La crema si applica dal centro verso l'esterno e dal basso verso l'alto, con movimenti circolari dei polpastrelli che partono dal collo fino alle guance, agli zigomi ed alla fronte. Per tonificare e stimolare il microcircolo, infine, picchiettare il viso con le dita tese.