Crema al Coenzima Q10 | Proprietà, Benefici, Efficacia
Il coenzima Q10 è uno degli antiossidanti fisiologici più presenti a livello della pelle. L'assorbimento cutaneo di questa sostanza è scarso, ma può essere migliorato dall'incorporazione in liposomi o dall'uso di nanoparticelle
Coenzima Q10: cos'è?
Il coenzima Q10 è un principio cosmetico funzionale molto efficace nei trattamenti anti-age.
Dal punto di vista fisiologico, questo cofattore enzimatico è presente in tutte le cellule del nostro corpo, dove gioca un ruolo importante nel metabolismo. Il coenzima Q10 è coinvolto, infatti, nel trasporto degli elettroni attraverso la membrana mitocondriale e partecipa alle reazioni di ossido-riduzione (reazione tipica dei radicali liberi). A livello cutaneo, questa piccola molecola favorisce il rinnovamento cellulare ed aumenta la luminosità della pelle; inoltre, sembra migliorare la consistenza del derma per inibizione dell'enzima collagenasi, deputato alla degradazione del collagene. Nelle creme anti-age, il coenzima Q10 è un principio attivo prevalentemente ad azione antiossidante.
Coenzima Q10 e creme anti-rughe
L'uso topico del coenzima Q10 rinforza il meccanismo di difesa naturale contro gli effetti dannosi dei radicali liberi (in particolare, nei confronti della perossidazione lipidica della pelle), lavorando in sinergia con altri ingredienti, come la vitamina E.
Il coenzima Q10 si rivela, quindi, un ottimo alleato nel conservare l'elasticità dei tessuti e nel prevenire la formazione dei segni dell'invecchiamento cutaneo.
Nell'elenco degli ingredienti, il coenzima Q10 è denominato “ubiquinone”. Creme anti-age che prevedono tale componente nella loro formulazione sono proposte da ESI (Aloedermal), Eucerin e Rougj.