Termometro a Infrarossi | Guida all'Acquisto e Uso Corretto
Il termometro a infrarossi si rivela davvero molto utile e pratico per la misurazione della temperatura corporea, anche in bambini piccoli o poco collaborativi. Vediamo insieme come funziona, come si usa e quali prodotti offre il mercato
Cos'è il termometro a infrarossi
Il termometro a infrarossi è un termometro di ultima generazione, che misura la temperatura corporea in base alle radiazioni infrarosse emesse naturalmente dal corpo umano.
Per certi versi, il termometro a infrarossi è un termometro digitale, anche se, diversamente dai termometri digitali più classici, non si avvale di un sensore elettronico di calore per misurare la temperatura corporea.
Quando è nata l'esigenza del termometro a infrarossi?
Per oltre un secolo, lo strumento standard per la misurazione della temperatura corporea è stato, in virtù della sua affidabilità ed economicità, il termometro in vetro a mercurio.
Nel 2007, però, la comunità europea decise di mettere al bando questo strumento e tutte le apparecchiature simili contenenti mercurio, in quanto tale metallo è tossico e potenzialmente pericoloso, sia per l'essere umano che per l'ambiente, nell'eventuale caso di una rottura del termometro.
Nostalgia del vecchio termometro a Mercurio?
Oggi esistono delle varianti di termometro clinico, simili alle tradizionali, ma prive di mercurio. Questi termometri clinici contengono una lega di Gallio, Indio e Stagno chiamata "Galinstan", non tossica e sicura per l'ambiente.
Questa decisione, per così dire epocale, diede avvio alla diffusione di misuratori della temperatura corporea alternativi, nonché alla ricerca di nuovi termometri che potessero sostituire egregiamente il termometro in vetro a mercurio. Il termometro a infrarossi è una delle conseguenza della suddetta ricerca, assieme ad altri modelli particolari di termometro digitale e ai cosiddetti termometri hi-tech.
Vantaggi e Svantaggi
Pro e contro del termometro a infrarossi
I pro del termometro a infrarossi sono:
- L'attendibilità. I termometri a infrarossi sono strumenti che, se usati in modo corretto, raramente - per non dire mai - compiono errori di misurazione;
- La velocità di misurazione. Un termometro a infrarossi registra la temperatura corporea di un individuo nel giro di 1-2 secondi. I termometri digitali più classici impiegano, al contrario,1-2 minuti.
La velocità di misurazione è una caratteristica molto ricercata dai genitori con bambini piccoli, i quali - com'è risaputo - mal sopportano la misurazione della temperatura corporea; - La possibilità di misurazione a distanza, quindi senza il contatto con la superficie del corpo. Questa caratteristica è molto utile alle mamme di neonati, perché permette loro di misurare la temperatura corporea dei loro piccoli durante il sonno, senza correre il pericolo di disturbarli o svegliarli;
- La praticità e la versatilità.
I contro del termometro a infrarossi, invece, sono:
- La necessità di un corretto puntamento dello strumento, puntamento che non è sempre facile da eseguire, specie con alcuni modelli. Per far fronte a tale svantaggio, può risultare molto utile leggere attentamente le istruzioni d'uso del termometro a infrarossi in uso;
- Il prezzo elevato. I termometri a infrarossi costano decisamente di più dei più classici termometri digitali.
Funzionamento
Il termometro a infrarossi rileva la temperatura del corpo umano sulla base delle radiazioni infrarosse emesse naturalmente dallo stesso corpo umano.
A permettere al dispositivo in questione di eseguire una siffatta operazione di rilevamento è un sistema ottico di puntamento a fasci di luce, appositamente ideato per la ricezione e l'elaborazione delle radiazioni infrarosse.
Tipologie
Esistono tre tipologie di termometro a infrarossi: il termometro a infrarossi a uso esclusivamente auricolare (o termometro a infrarossi auricolare), il termometro a infrarossi a uso esclusivamente frontale (o termometro a infrarossi frontale) e il termometro a infrarossi a uso sia auricolare che frontale.
- Il termometro a infrarossi auricolare permette di misurare la temperatura corporea soltanto dall'orecchio;
- Il termometro a infrarossi frontale consente la misurazione della temperatura corporea dalla fronte (“dalla fronte” significa “indirizzando lo strumento rilevatore degli infrarossi verso la fronte del paziente”). Per questa tipologia di termometri a infrarossi, esistono modelli che funzionano a contatto e modelli che funzionano a distanza;
- Infine, il termometro a infrarossi a uso sia auricolare che frontale offre la possibilità di misurare la temperatura corporea sia dall'orecchio, sia dalla fronte.
Modo d'uso
Guida all'uso corretto del termometro a infrarossi
A prescindere dalla tipologia di appartenenza, tutti i termometri a infrarossi sono forniti di un pulsante e di un piccolo display a cristalli liquidi; il pulsante ne determina l'accensione e dà avvio alla misurazione della temperatura corporea, mentre il display a cristalli liquidi serve alla proiezione in gradi Celsius della misurazione effettuata.
Per quasi tutti i dispositivi, la comparsa sul display del dato numerico relativo alla temperatura corporea coincide con un segnale sonoro (beep).
Quella appena descritta può considerarsi la modalità d'uso generica dei termometri a infrarossi; per la modalità d'uso specifica occorre fare un discorso a parte, che vede la tipologia di strumento impiegato ricoprire un ruolo da protagonista. Ogni tipologia di termometro a infrarossi, infatti, presenta un proprio modo d'impiego, che va al di là della semplice digitazione di un pulsante e della lettura su un display della temperatura registrata.
Termometro a infrarossi auricolare: uso corretto
In genere, il termometro a infrarossi auricolare si presenta simile a un telecomando per la regolazione dei climatizzatori casalinghi, con la sola differenza che, a un'estremità, possiede una sorta di puntatore; in questo puntatore è contenuto il sistema ottico di puntamento a fasci di luce, che consente di rilevare e rielaborare le radiazioni infrarosse emesse da un corpo.
Per usare correttamente il termometro a infrarossi auricolare, l'utente deve collocare il puntatore all'interno del padiglione auricolare e mantenerlo stabilmente in sede per quei pochi secondi che servono alla misurazione (ovviamente dopo aver premuto il tasto di accensione/avvio della misurazione).
Termometro a infrarossi frontale: uso corretto
Di norma, il termometro a infrarossi frontale ha l'aspetto di una particolare pistola, in cui:
- sull'impugnatura, ci sono il pulsante di accensione/avvio della misurazione e il display,
- a livello della canna, c'è il sistema ottico di puntamento a fasci di luce per la rilevazione e la rielaborazione delle radiazioni infrarosse.
L'uso corretto del termometro a infrarossi frontale a contatto prevede il collocamento della canna dello strumento sulla fronte del paziente, seguito dall'avvio della misurazione. Il termine “a contatto” indica che il dispositivo deve proprio essere appoggiato sulla sede anatomica di misurazione.
Per quanto concerne invece l'utilizzo appropriato del termometro a infrarossi frontale a distanza, questo strumento è capace di misurare la temperatura corporea senza il contatto diretto con il paziente; è sufficiente, infatti, porlo a 3 centimetri di distanza dalla fronte (distanza minima) e mantenerlo in posizione fissa per quei pochi secondi dedicati alla misurazione.
Termometro a infrarossi a uso sia auricolare che frontale: uso corretto
Di solito, il termometro a infrarossi a uso sia auricolare che frontale rassomiglia al termometro a infrarossi auricolare; pertanto, ricorda molto un telecomando per impianti di climatizzazione, con a un'estremità un puntatore, in cui prende posto il sistema ottico di puntamento a fasci di luce.
Per l'uso corretto di questo strumento particolarmente evoluto, vale quanto scritto in merito alle modalità d'utilizzo del termometro a infrarossi auricolare e in merito alle modalità d'impiego del termometro a infrarossi frontale a distanza.
Guida alla scelta
Prima di acquistare un termometro a infrarossi, il consumatore deve capire quale tipologia è più indicata alle sue necessità e quali optional deve possedere lo strumento, per soddisfare le sue esigenze.
Questo capitolo vuole essere di supporto a chi ha deciso di acquistare un termometro a infrarossi per uso domestico, ma non sa come orientarsi nella scelta della tipologia, degli optional e del brand produttore.
Inoltre, sempre in questa sezione dell'articolo, sono contenute informazioni relative alla spesa economica, che può derivare dall'acquisto di un termometro a infrarossi.
Come scegliere la tipologia più adatta?
Per capire quale tipologia è adatta alle sue esigenze, il consumatore deve sapere che:
- Il termometro a infrarossi frontale è particolarmente indicato al suo uso sui bambini e sui neonati, in quanto la sede di misurazione è comoda e non è di disturbo a questa categoria di pazienti. Per i neonati e i bambini molto piccoli, il termometro a infrarossi frontale più congeniale è quello che funziona a distanza, perché offre la possibilità di misurare la temperatura corporea durante il sonno (quindi in un momento di quiete), senza che il paziente se ne renda conto. Il fatto che il termometro a infrarossi frontale sia particolarmente indicato al suo impiego sui bambini e sui neonati non esclude la possibilità di utilizzo su un individuo adulto.
- Il termometro a infrarossi auricolare rappresenta un buon dispositivo per misurare la temperatura corporea nei bambini più grandi, negli adolescenti e, chiaramente, negli adulti; è invece poco indicato all'uso nei bambini piccoli, per via dell'irrequietezza che contraddistingue questi pazienti e che rappresenta un ostacolo all'applicazione del puntatore all'interno del padiglione auricolare.
- Il termometro a infrarossi a uso sia auricolare che frontale è un dispositivo ottimo per le famiglie, che comprendono anche neonati o bambini molto piccoli. Chiaramente, un dispositivo con le potenzialità del termometro a infrarossi sia auricolare che frontale comporta un esborso economico maggiore, giustificato dalla duplice modalità d'utilizzo che lo caratterizza.
È bene puntualizzare che tutte e tre le tipologie di termometro a infrarossi esistenti misurano la temperatura corporea in modo attendibile; in altre parole, non c'è una tipologia migliore di altre dal punto di vista della precisione. Quindi, il consumatore deve scegliere soltanto in base all'uso che intende fare del dispositivo misuratore.
Come orientarsi fra gli optional?
Per optional di un termometro a infrarossi s'intendono le funzioni aggiuntive di cui può essere dotato lo strumento in questione (aggiuntive rispetto alla capacità di misurazione della temperatura corporea). Tra i possibili optional che potrebbero impreziosire un termometro a infrarossi, figurano:
- La capacità di memorizzare le misurazioni della temperatura corporea più recenti. È un optional che consente di valutare l'andamento di uno stato febbrile. I dispositivi di buona fattura sono capaci di salvare in memoria fino a 25 o più misurazioni.
- La doppia modalità di misurazione in gradi Celsius e in gradi Fahrenheit. È una funzione aggiuntiva utile alle famiglie con bambini piccoli che sono solite recarsi spesso all'estero (dove è in uso il grado Fahrenheit) e che potrebbero aver bisogno di parlare con un medico o un farmacista del posto, nell'eventualità in cui i figli sviluppino uno stato febbrile (nei bambini piccoli, gli episodi di febbre sono più frequenti che negli adulti).
- La presenza di una luce led per l'illuminazione del display. Quest'optional garantisce la possibilità di visualizzare anche al buio, premendo un pulsante apposito, quanto riportato sul display;
- La capacità di spegnimento automatico del dispositivo in caso di inutilizzo. Il termometro a infrarossi funziona grazie a una batteria. La capacità di spegnimento automatico estende la vita della batteria e questo, sul lungo periodo, comporta un risparmio economico.
A quale marchio produttore affidarsi?
Le aziende produttrici di termometri a infrarossi sono più d'una; tra queste aziende, ce ne sono di più note e accreditate di altre.
Di norma, puntare su un'azienda nota e accreditata rappresenta una scelta vincente, in quanto garantisce l'acquisto di un prodotto di qualità, preciso, longevo e per il quale è garantito un'efficiente servizio post-vendita (es: garanzia pluriennale in caso di guasto non dovuto all'utente). Ciò, tuttavia, non esclude che esistano prodotti altrettanto validi anche tra i dispositivi appartenenti ai brand meno conosciuti.
Come spesso accade, affidarsi a un'azienda di valore piuttosto che a una di scarsa notorietà comporta un maggiore esborso economico.
Per conoscere quali sono le aziende produttrici migliori, può risultare proficuo ricercare online le recensioni dei vari prodotti, rilasciate dai consumatori.
Prezzo
Prezzo di un termometro a infrarossi
Sul prezzo di un termometro a infrarossi incidono diversi fattori, che sono: la presenza di optional, la notorietà dell'azienda produttrice, la capacità di funzionare a distanza e la doppia possibilità di usare il dispositivo sia a livello auricolare che a livello frontale.
Il prezzo del termometro a infrarossi può andare da un minimo di 12-14 euro, per i modelli più economici, a un massimo di 90-100 euro, per i modelli più costosi.
Rispetto ai termometri digitali più classici, il termometro a infrarossi è, per via della tecnologia sfruttata, decisamente più costoso.