Artemisia nella medicina popolare
Secondo la medicina popolare l'Artemisia essiccata, aggiunta all'imbottitura del cuscino, favorisce il sonno. Avrebbe anche una funzione regolatrice del ciclo mestruale. Fumata con la pipa, veniva usata contro l'asma
L'artemisia è impiegata nella medicina popolare per il trattamento di una grande varietà di disturbi, fra cui disturbi gastrointestinali (come problemi digestivi ed ulcere gastriche), vomito persistente, infestazioni da vermi, epilessia e per riattivare il ciclo mestruale cessato, diminuendo anche i dolori che lo accompagnano.
La radice di artemisia è utilizzata nella medicina popolare come tonico contro l'astenia e - in associazione ad altri rimedi - trova impiego anche nel trattamento di disturbi psichiatrici quali psiconevrosi, nevrastenia, stati d'ansia, irrequietezza, irritabilità generalizzata, depressione, ipocondria e insonnia.
Nella medicina cinese, invece, l'artemisia trova impiego soprattutto nel trattamento dei disturbi mestruali, delle ulcere e delle ustioni.
In omeopatia, si utilizza la radice di artemisia con indicazioni per il trattamento delle convulsioni e delle infestazioni da vermi.
Le proprietà e le applicazioni medicinali dell'artemisia descritte in questo articolo non sono state confermate da verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico, o non le hanno superate. Potrebbero, pertanto, risultare inefficaci o addirittura dannose.