Fondotinta Minerale | Proprietà, Vantaggi, Uso Corretto
Disponibili in polveri libere e creme compatte, i fondotinta minerali contengono pigmenti di derivazione minerale, quindi totalmente naturali. Sono ben tollerati dalla pelle e non comedogeni. Possono risultare scarsamente coprenti
Cos'è il Fondotinta minerale?
Il fondotinta minerale è un prodotto cosmetico che viene incontro alle necessità di ogni tipo di pelle. La formulazione contiene, infatti, ingredienti minerali e pigmenti colorati non riempitivi, che si fondono con l'incarnato, ma non occludono i pori e lasciano respirare l'epidermide.
Il fondotinta minerale non è disponibile solo nella classica formulazione in polvere libera, ma esistono anche varianti in forma compatta, liquida o cremosa.
Caratteristiche
Il fondotinta minerale è un prodotto formulato con particelle di minerali naturali di vario genere, come l'ossido di zinco ed il biossido di titanio. Queste polveri svolgono funzioni specifiche per la protezione dell'epidermide, in quanto creano uno schermo protettivo che difende la pelle dall'azione degli agenti ambientali, come i raggi solari.
La formula del prodotto contiene, inoltre, pigmenti colorati ed ingredienti come amido di riso ed argilla bianca. Di contro, non dovrebbero essere presenti conservanti, siliconi e coloranti artificiali.
Fondotinta minerale: a chi è indicato
Il fondotinta minerale si adatta alle esigenze delle vare tipologie di pelle (normali, secche e sensibili, grasse o miste).
Polvere, compatto o liquido?
- I fondotinta minerali “tradizionali” si presentano come polveri finissime, che garantiscono un effetto mat modulabile, soprattutto sulle pelli miste o grasse.
- Le versione compatta è pratica ed utilizzabile anche per ritocchi veloci, specie se alcune zone del viso tendono a diventare più lucide nel corso della giornata.
- La formulazione fluida è ideale, invece, per le pelli tendenzialmente secche o mature.
Questa vasta gamma è proposta anche in farmacia, ad esempio da Caudalie, La Roche Posay e Vichy.
Come si applica
Il fondotinta minerale consente di ottenere diversi tipi di copertura, da leggera a totale.
Prima dell'applicazione, usare sempre una buona crema idratante e, quando necessario, un primer per levigare la pelle del viso e riempire le piccole rughe d'espressione.
Il prodotto si preleva con l'apposito pennello, il Kabuki, facendolo penetrare nelle setole, quindi si applica sul viso con movimenti circolari, facendo attenzione a non soffermarsi troppo sulla stessa zona. Procedere su tutto il viso, fino ad ottenere l'effetto desiderato; se si desidera una maggiore copertura è possibile ripetere l'operazione.
Una spugnetta asciutta (per un effetto più naturale) o inumidita (per una maggiore coprenza) può essere utilizzata quale alternativa al pennello.
Un consiglio in più: il fondotinta minerale in polvere può essere miscelato con la crema idratante per ottenere una versione cremosa o liquida del prodotto.