BB e CC Cream: Differenze e Funzioni
Rispetto alle BB, le CC cream si concentrano maggiormente sull'effetto correttivo sull'incarnato del viso e sulle sue imperfezioni
Le BB cream hanno rivoluzionato la “beauty care” quotidiana, coniugando il concetto di trattamento e quello di make-up. Poi, sono arrivate le CC cream.
Formulate per essere versatili e polivalenti, entrambe si prestano a sostituire il fondotinta, semplificando la routine di tutti i giorni. Un unico prodotto per idratare, coprire le imperfezioni, uniformare l'incarnato e proteggere dai raggi UV, ideale per ottenere un trucco leggero e naturale.
BB e CC cream: caratteristiche in comune
- Combinazione tra skin care e make-up, queste creme ibride sono capaci di fungere da trattamento idratante e da base uniformante e perfezionante dell'incarnato;
- Contengono filtri solari (SPF) e svolgono una funzione difensiva, almeno parziale, rispetto agli stress ambientali (come vento, smog e temperature rigide);
- Idratano, minimizzano le imperfezioni ed uniformano l'incarnato;
- Al termine della giornata, vanno rimosse con uno struccante, esattamente come qualunque altro prodotto per il make-up.
In entrambe, la presenza di specifici attivi funzionali è in grado di determinare una maggiore azione cosmetica mirata ad ogni tipologia di pelle ed ogni fascia d'età. Ad esempio, le formulazioni di BB e CC cream per pelli mature sono caratterizzate dalla presenza di attivi anti-aging, nutrienti e/o depigmentanti.
BB cream = Uniformare
BB sta per “Blemish Balm”, balsamo per imperfezioni: è una crema idratante colorata e leggermente coprente che mira soprattutto a correggere le piccole imperfezioni. Ha raggiunto il successo per la sua praticità d'uso abbinata ai risultati estetici e curativi: è costituita da un mix di agenti idratanti, lenitivi e coloranti che rendono omogeneo l'incarnato, attraverso una texture molto leggera e non del tutto coprente.
A cosa serve: la BB cream è un prodotto in grado di uniformare il colorito attraverso una leggera colorazione, idratare la cute e proteggerla dai raggi UV. In alcuni casi, possono anche svolgere un'azione anti-aging, attenuando così i primi segni del tempo. Alcune aziende, come Vichy, hanno proposto anche delle BB cream specificamente formulata per il contorno occhi.
A chi è indicata: la BB cream è particolarmente adatta alle giovani che non presentano importanti problematiche cutanee e non richiedono trattamenti specifici. Il prodotto è perfetto anche per tutte le donne che desiderano un incarnato luminoso ed un effetto estremamente naturale, senza ricorrere all'uso del fondotinta e senza appesantire la pelle.
In sintesi: la BB cream combina le caratteristiche della crema idratante quotidiana e quelle di un fondotinta leggero che sublima la pelle; perfeziona l'incarnato in trasparenza, quindi è consigliata soprattutto alle donne che non hanno molte imperfezioni e problemi cutanei particolari. Il finish è naturale, ma allo stesso tempo curato.
Parole chiave: idratazione leggera, coprenza bassa, protezione SPF, illuminante, uniformante, protettiva.
CC cream = Correggere
CC sta, invece, per Color Control, controllo del colore: nato sulla scia del successo riscosso dalla BB cream, questo prodotto si concentra con maggiore attenzione sul colorito del viso. Pur avendo una texture molto leggera, la CC cream idrata la pelle, rende l'incarnato uniforme, illumina senza esagerare e corregge le imperfezioni, come rossori, macchie e segni d'espressione. Rispetto alla BB cream, ha una texture meno liquida ed offre una coprenza medio-bassa, in quanto contiene una maggiore quantità di pigmenti.
A cosa serve: la CC cream neutralizza i rossori, attenua le macchie scure e minimizza le imperfezioni, uniformando l'incarnato; dona una sferzata di energia alla carnagione spenta, donandole subito un aspetto riposato e luminoso.
A chi è indicata: la CC cream è adatta per pelli più mature, stanche, arrossate e stressate che richiedono una maggiore copertura. Inoltre, è indicata a chi ha discromie cutanee (come occhiaie, couperose ed acne) che desidera coprire, senza appesantire il viso, come si rischierebbe di fare con il fondotinta. Essendo più leggera della BB cream, è adatta anche per pelli miste e grasse.
In sintesi: la CC cream coniuga il trattamento di una crema e l'effetto di un fondotinta con una coprenza media; nasce con l'intento di perfezionare l'incarnato a livello cromatico.
Parole chiave: idratazione buona, coprenza media, corregge il colore e le discromie, aspetto naturale, protettiva.
BB e CC cream in farmacia
Esistono BB e CC cream adatte ad ogni tipo di pelle, da quella più sensibile e reattiva a quella seborroica e/o a tendenza acneica. In alcuni casi, poi, sono disponibili formulazioni che aiutano a contrastare i segni dell'età (con azione cosmetica antirughe o ad “effetto lifting”) oppure a regolarizzare la produzione di sebo in eccesso (pelli miste).
Tra le aziende che le propongono nella loro gamma ricordiamo Vichy, La Roche Posay, Caudalie, Lichtena, Bionike e Bioderma.